Telespettatori e radioascoltatori pirata

1. Cosa succede se dimentico di annunciarmi? Dovrò pagare una multa?

Billag SA è tenuta a notificare all'UFCOM le persone che preparano all'esercizio o esercitano un apparecchio atto alla ricezione di programmi radiofonici o televisivi, senza essersi previamente annunciate (i cosiddetti telespettatori o radioascoltatori pirata).

In questi casi l'UFCOM è tenuto a procedere d'ufficio ad un'inchiesta seguita normalmente da una procedura penale amministrativa.

È punito con una multa fino a CHF 5000.- chiunque prepara all'esercizio o esercita un'apparecchiatura atta a ricevere programmi radiofonici o televisivi, senza averlo precedentemente comunicato a Billag SA. 

2. Un anno fa ho regalato il mio televisore informando Billag SA. Ora ho un nuovo apparecchio televisivo da sei mesi. Rischio di dover pagare una multa?

Avrebbe già dovuto annunciarsi presso Billag SA sei mesi fa. In questi casi si può essere puniti con una multa fino a CHF 5000.-

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/abgabe-fur-radio-und-fernsehen/empfangsgebuehren/gebuehrenpflicht/schwarzseher-hoererinnen.html