Schede informative

Effetti dei cambiamenti sugli impianti di telecomunicazione

Il mondo delle telecomunicazioni evolve sempre più rapidamente. Lo stesso vale per il quadro normativo relativo alle condizioni d'immissione in commercio degli impianti di telecomunicazione. Cosa accade agli impianti già venduti, a quelli che sono sugli scaffali dei negozi o che vengono prodotti nelle fabbriche quando c'è un cambiamento?

Acquisto di impianti radio all'estero per uso privato

Quando si viaggia all'estero o si naviga in Internet, ci si imbatte spesso in offerte interessanti per dispositivi wireless come droni, telefoni cellulari, giocattoli telecomandati, ecc. In determinate circostanze, però, questi possono causare interferenze in Svizzera. La presente scheda informativa mostra a cosa si deve prestare attenzione quando si importano impianti di radiocomunicazione per uso privato.

Acquisto di impianti radio all'estero da rivenditori

Su Internet, spesso ci imbattiamo in interessanti offerte per impianti di radiocomunicazione. Onde evitare interferenze sullo spettro delle frequenze in Svizzera, questi devono soddisfare determinati requisiti legali. Questa scheda informativa illustra i requisiti indispensabili per l'importazione di impianti di radiocomunicazione per la rivendita in Svizzera. Questa scheda si limitano concentra sulle esigenze della legge sulle telecomunicazioni. Altri requisiti che esulano dalle competenze dell'UFCOM non sono trattati.

Chiarimenti sulla conformità degli impianti di radiocomunicazione per radioamatori

Poiché lo spettro delle frequenze è una risorsa limitata, l'UFCOM si impegna, come ogni radioamatore, a preservarlo e a evitare interferenze. Per questo motivo si applicano prescrizioni particolari che tengono conto delle competenze dei titolari di un certificato di capacità. Lo scopo delle presenti informazioni è di chiarire l'applicazione di determinate disposizioni relative alla conformità degli impianti di radiocomunicazione per radioamatori.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/geraete-anlagen/merkblaetter.html