Apparecchi non conformi

Gli impianti di telecomunicazione e gli apparecchi elettrici che non sono conformi alle regole in vigore in Svizzera non devono essere immessi sul mercato o utilizzati. L'UFCOM pubblica un elenco non esaustivo degli impianti e apparecchi di cui è vietata la vendita e l'utilizzo in Svizzera.

L'UFCOM effettua dei controlli su impianti di telecomunicazione e apparecchi elettrici importati, messi in vendita o utilizzati in Svizzera. Se constata il mancato rispetto delle prescrizioni legali, in particolare dei requisiti tecnici, emette un divieto di vendita e completa la lista degli apparecchi non conformi.

Gli apparecchi e gli impianti di questa lista non esaustiva possono interferire con il traffico delle radiocomunicazioni o la ricezione di programmi radiofonici o televisivi. Di conseguenza, non possono essere utilizzati, venduti, regalati, importati o pubblicizzati in alcun modo. Le persone che non rispettano questo divieto violano la legge e rischiano una multa. Inoltre, chiunque utilizzi un apparecchio o un impianto non conforme può, oltre alla multa, anche dover sostenere i costi di localizzazione e soppressione dell'eventuale interferenza.

È importante notare che se un impianto o un apparecchio non figura su questa lista, ciò non garantisce affatto la sua conformità. Le informazioni sull'acquisto all'estero di impianti di radiocomunicazione per uso privato sono disponibili sul nostro sito Internet.

 
 
 
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/geraete-anlagen/nicht-konforme-geraete.html