Concetto di accesso alla rete

Con accesso alla rete s'intende generalmente il fatto di mettere a disposizione di altri fornitori risorse e/o servizi che implicano tecniche di telecomunicazione per la fornitura di servizi di telecomunicazione. L'accesso alla rete è un importante strumento per la creazione e il mantenimento della concorrenza nel mercato delle telecomunicazioni.

La legge sulle telecomunicazioni disciplina le forme d'accesso che i fornitori che detengono una posizione dominante sul mercato devono garantire. Oltre alla classica interconnessione, vi è l'accesso al collegamento d'utente nella rete fissa (doppino in rame) sotto forma d'accesso completamente disaggregato (full access), accesso a flusso di bit ad alta velocità (bitstream access) e fatturazione del collegamento. L'accesso a flusso di bit ad alta velocità è limitato a quattro anni. Questo termine decorre a partire dalla data in cui sarà effettivamente disponibile un'offerta a livello nazionale conforme alle esigenze legali. Inoltre, i fornitori dominanti devono garantire l'accesso alle linee affittate e alle canalizzazioni di cavi.

In linea di massima l'accesso alla rete va offerto in modo trasparente, non discriminatorio e a prezzi basati sui costi. In relazione alle forme di accesso, i fornitori dominanti permettono inoltre la collocazione, ossia la coutenza tecnica degli spazi necessari all'accesso alla rete.

Se entro tre mesi i fornitori non giungono ad un accordo sulle condizioni d'accesso, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) prende una decisione in merito su richiesta di una parte (priorità alle trattative). L'UFCOM funge da autorità istruttoria nelle procedure d'accesso. Se è necessario determinare se un dato fornitore occupa una posizione dominante sul mercato, viene consultata anche la Commissione della concorrenza (Comco).

Le controversie concernenti accordi di diritto privato e decisioni delle autorità sull'accesso alla rete sono giudicate dai Tribunali civili.

Le principali basi legali dell'accesso alla rete sono contenute negli articoli 11 segg. LTC e 51 segg. OST.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/netzzugang/begriff-des-netzzugangs.html