In Svizzera possono essere ascoltate senza restrizioni solo le radiocomunicazioni pubbliche, come ad es. le radiocomunicazioni a uso generale (CB), le radiocomunicazioni amatoriali ed eccezionalmente le radiocomunicazioni aeronautiche.È invece illegale e punibile, l'ascolto di emissioni non pubbliche, come ad es. le radiocomunicazioni di polizia e quelle a scopo professionale.
I nostri regolamenti per l'uso delle frequenze possono essere trovati nel PNAF (Piano nazionale di attribuzione delle frequenze) in cui le applicazioni sono elencate nella colonna "Note" e le RIR sono referenziate.
Per i requisiti tecnici precisi, i RIR (Prescrizioni d'interfaccia) sono autorevoli. Nel RIR troverete i dettagli dell'applicazione (n. 2), la banda di frequenza utilizzabile (n. 3), la potenza di uscita (n. 7), il duty cycle (n. 8), la licenza (n. 9, licence required = concessione necessaria, licence exempt = senza concessione) così come le possibili norme applicabili (n. 13).
Nel gruppo "Drafts" vengono pubblicati gli aggiustamenti previsti per il RIR.
Ci sono vari requisiti per l'uso di apparecchiature radio (ad esempio, dispositivi senza fili come radio, baby monitor, droni, telefoni cellulari, ecc:)
- Conformità dell'uso della frequenza secondo il RIR (prescriptioni d'interfaccia).
Per informazioni, vedi anche la domanda 'Dove posso trovare informazioni sull'uso della frequenza?
- Conformità dell'attrezzatura secondo l'OIT (Ordinanza sugli impianti di telecomunicazione, RS 784.101.2).
L'attrezzatura utilizzata deve soddisfare i Condizioni dell'immissione in commercio. Questi includono, tra l'altro, l'obbligo di effettuare una valida procedura di valutazione della conformità. (per esempio il marchio CE). Ulteriori informazioni possono essere trovate su https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/accesso-al-mercato-dal-13-giugno-2016.html o sono specificate nella OIT o OOIT.
I requisiti per le apparecchiature in Svizzera sono essenzialmente equivalenti alla RED (Radio Equipment Directive 2014/53/EU).
Abbiamo riassunto le informazioni sull'acquisto o l'importazione di apparecchiature radio all'estero in opuscoli su https://www.bakom.admin.ch/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/schede-informative.html
Elenco degli usi di frequenza per i quali non è richiesta alcuna concessione, né una notifica preliminare, né un certificato di capacità: Frequenze utilizzabili senza restrizioni (allegato 1 OOUS)
La pagina Droni e aeromodelli (admin.ch) contiene le informazioni pertinenti.
In Europa (e anche in Svizzera), sia la regolazione della frequenza che dei dispositivi deve essere completata prima che i dispositivi finali possano essere utilizzati.
Regolazione della frequenza
Il quadro tecnico e normativo per il rilascio della banda di frequenza 5945-6425 MHz per il WiFi 6E in Europa (48 paesi CEPT* inclusa la Svizzera) è stato definito nella decisione ECC (20)01 e pubblicato nel novembre 2020.
La Svizzera ha attuato questa decisione ECC.
La regolamentazione per l'uso dello spettro è descritta in dettaglio nelle prescrizioni d'interfaccia (RIR) ed è referenziata di conseguenza nel Piano nazionale di attribuzione delle frequenze (PNAF).
Sulla base della decisione ECC (20)01 e della norma ETSI, è stato sviluppato un nuovo RIR per questa nuova banda WAS/RLAN che definisce le condizioni di utilizzo. Ciò significa che questa applicazione può essere utilizzata su tutto il territorio della Svizzera senza una concessione.
Regolamentazione dei dispositivi (conformità dei dispositivi)
Si noti che per una connessione internet wireless WiFi 6E, sia il telefono che un router wireless (punto di accesso) devono essere compatibili con il WiFi 6E.
Entrambi i dispositivi devono soddisfare le Condizioni dell'immissione in commercio. Questi includono, tra l'altro, l'obbligo di effettuare una valida procedura di valutazione della conformità.
La conformità con i requisiti radio può essere dimostrata più facilmente se si applica uno standard sviluppato dall'ETSI (Istituto europeo per la standardizzazione delle telecomunicazioni), che è stato pubblicato dalla Commissione europea nella Gazzetta ufficiale europea (GUUE) (autodichiarazione del produttore). Con l'applicazione di tale norma, la presunzione di conformità si applica in tutta Europa.
Se tali norme non esistono o non sono applicate dal fabbricante, occorre consultare un organismo di valutazione della conformità ("organismo notificato").
I dispositivi WiFi 6E prodotti per altri mercati (ad esempio gli USA) potrebbero non essere approvati per il mercato europeo (svizzero), poiché le bande di frequenza utilizzate potrebbero essere diverse. Le informazioni al riguardo sono disponibili sul sito dell'UFCOM alla voce "Dispositivi e apparecchiature".
Quali sono i possibili ostacoli?
La pubblicazione della norma ETSI potrebbe subire dei ritardi, il che potrebbe rendere la valutazione di conformità più onerosa.
* Il Comitato delle Comunicazioni Elettroniche (ECC) è l'organo responsabile delle questioni di frequenza alla Conférence Européenne des Administrations des Postes et des Télécommunications (CEPT), un'associazione dei 48 Stati europei di cui fa parte anche la Svizzera. Ulteriori informazioni sono disponibili su: https://www.cept.org/ecc
Ultima modifica 12.01.2022