Avviati i preparativi per la nuova attribuzione delle frequenze di telefonia mobile

Berna, 09.11.2009 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di predisporre l’attribuzione delle frequenze per la telefonia mobile attualmente libere o che si libereranno prossimamente. La ComCom si occuperà della messa a concorso di queste frequenze nel corso del prossimo anno. Le frequenze saranno attribuite per mezzo di un’asta.

La ComCom ha incaricato l’UFCOM di avviare i lavori preparatori per la messa a concorso delle frequenze di telefonia mobile già disponibili o che si libereranno fra qualche anno. La pubblica gara viene indetta in particolare in vista della scadenza delle attuali concessioni GSM e UMTS, fissata al 31 dicembre rispettivamente del 2013 e del 2016. Verranno inoltre rese disponibili altre frequenze su diverse bande, per riservarle all’offerta di servizi di telefonia mobile (cfr. riquadro sottostante). Rispettando un certo anticipo nell’attribuzione delle frequenze in questione si vuole garantire agli attori di mercato la possibilità di una pianificazione a lungo termine.  

La riattribuzione delle frequenze disponibili verrà effettuata per mezzo di un’asta, sulla base quindi dei principi della trasparenza e della parità di trattamento degli interessati. La procedura prevista intende da un lato permettere agli eventuali nuovi operatori di assicurarsi un certo numero di frequenze di telefonia mobile e dall’altro offrire agli attuali operatori la possibilità di dotarsi di un sufficiente numero di frequenze in prospettiva del futuro.

L’UFCOM dovrà ora preparare, per conto della ComCom, i documenti relativi alla messa a concorso nonché definire aspetti e modalità dell’asta. Su questa base la ComCom si pronuncerà sul seguito dei lavori. La pubblica gara, cui potranno partecipare tutte le aziende interessate, verrà lanciata nel corso del 2010.

La pubblica gara avrà per oggetto le seguenti frequenze per la telefonia mobile: 

- 900 MHz, 1800 MHz, 2100 MHz e 2600 MHz, comprese le frequenze GSM riservate sino a fine 2013 a In&Phone, Orange, Sunrise e Swisscom nonché le frequenze UMTS riservate sino a fine 2016 a Orange, Sunrise e Swisscom;

- le frequenze del cosiddetto “dividendo digitale” (790 - 862 MHz), che in futuro potranno essere allocate ai servizi mobili.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria della ComCom, tel. +41 (0)31 323 52 90


Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-30007.html