Tele Ostschweiz si aggiudica la concessione televisiva

Berna, 03.11.2011 - Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) attribuisce la concessione per la tv regionale nella Svizzera orientale a Tele Ostschweiz AG e al suo programma TVO. In seguito a una decisione del Tribunale amministrativo federale del dicembre 2009, il DATEC è stato chiamato a valutare se il fatto di rilasciare una concessione a TVO costituisse una minaccia per la pluralità delle opinioni e dell'offerta. Non è il caso – e questo nonostante la posizione dominante del gruppo editoriale NZZ sul mercato della pubblicità radiofonica. La decisione di attribuzione presa dal DATEC nel 2008 è pertanto confermata. La decisione resa nota in data odierna potrebbe però essere attaccata davanti al Tribunale amministrativo federale da Tele Säntis, principale esclusa.

Nell'ottobre del 2008 il DATEC ha attribuito al programma televisivo regionale TVO una concessione con mandato di prestazioni e partecipazione al canone per la regione della Svizzera orientale. Tele Säntis, emittente candidatasi per la stessa concessione, aveva però presentato un ricorso dinanzi al Tribunale amministrativo federale, successivamente accolto. Pur confermando la decisione del DATEC, secondo cui la candidatura di TVO risultava migliore di quella di Tele Säntis, la Corte aveva richiesto un esame approfondito circa l'opportunità di rilasciare una concessione a TVO dal punto di vista di un'eventuale minaccia alla pluralità delle opinioni e dell'offerta. Concretamente, il DATEC è stato incaricato di valutare se il gruppo editoriale NZZ, cui TVO fa capo, occupa una posizione dominante sul mercato e, nell'affermativa, se ne abusa.

Per determinare l'esistenza di un effettivo predominio sul mercato, il DATEC si è basato su una perizia della Commissione della concorrenza (COMCO), la cui partecipazione è imposta per legge. Per quanto riguarda gli otto mercati rilevanti della Svizzera orientale (tv, radio, stampa, Internet e relativi mercati pubblicitari), il DATEC aderisce alla perizia della COMCO e rileva una posizione dominante del gruppo NZZ unicamente nel settore della pubblicità radiofonica. La valutazione degli indizi di un possibile abuso di tale posizione ha inoltre permesso di concludere che la pluralità delle opinioni e dell'offerta non rischia di venir compromessa.

L'esame approfondito cui è stata sottoposta l'emittente TVO ha confermato che il programma soddisfa l'insieme dei requisiti per il rilascio di una concessione; si giustifica pertanto l'attribuzione della concessione televisiva regionale con mandato di prestazioni e partecipazione al canone.

La decisione del DATEC relativa al rilascio della concessione può ancora essere deferita al Tribunale amministrativo federale, in quanto tribunale di ultima istanza. Per il momento TVO ottiene una concessione provvisoria, valida fino al passaggio in giudicato di suddetta decisione. Il servizio pubblico è così garantito anche in caso di ricorso.

Le procedure concernenti il rilascio di due concessioni per l'emittenza radiofonica su OUC nelle regioni Argovia e Svizzera sud-orientale, invece, non si sono ancora concluse. Il Tribunale amministrativo federale ha anche in questo caso ritenuto opportuno chiarire la questione dell'eventuale minaccia alla pluralità delle opinioni e dell'offerta rinviando il dossier al DATEC. Le discussioni suscitate in seno agli ambienti interessati hanno poi causato ritardi nella procedura. Nel corso del 2012 è tuttavia prevista una decisione definitiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-42034.html