Tavola rotonda sulla fibra ottica: obiettivi raggiunti

Berna, 16.01.2012 - Le nuove tecnologie di telecomunicazione cominciano ad essere disponibili in buona parte della Svizzera. Il ciclo di discussioni e l’elaborazione di standard mirati hanno permesso di evitare la realizzazione incontrollata di più reti parallele e ai consumatori è data la possibilità di scegliere liberamente il proprio fornitore di servizi di telecomunicazione. Gli attori di mercato e la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) sono pertanto dell’avviso che non sia necessario proseguire le discussioni nell’ambito della relativa tavola rotonda.

In occasione della nona tavola rotonda i partecipanti hanno constatato che lo sviluppo delle reti fisse e mobili a banda ultra larga (VDSL, reti via cavo, fibra ottica e presto anche LTE) procede per il meglio. Nel quadro del ciclo di discussioni e dei gruppi di lavoro istituiti in seno all’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) è stato possibile giungere a risultati concreti, non da ultimo grazie alla collaborazione tra operatori di telecomunicazione e aziende elettriche.

Lo sviluppo della banda larga è un fattore determinante per l’economia e la società dell’informazione del nostro Paese, che peraltro mira ad occupare una posizione di leader mondiale in materia di nuove tecnologie. In quest’ottica, la ComCom coordina e sostiene gli investimenti. Il suo obiettivo era quello, da un lato, di creare le basi legali necessarie per portare la fibra ottica fino nelle abitazioni (FTTH) e quindi evitare doppioni e, dall’altro, di promuovere un utilizzo non discriminatorio dell’altissima velocità su una porzione il più vasta possibile di territorio.

I risultati
Gli obiettivi principali del ciclo di tavole rotonde sono stati raggiunti. La realizzazione dell’infrastruttura di rete avviene in modo coordinato e senza doppioni. L’accesso alla rete garantito a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione e la posa in tutti gli edifici di cavi ottici multifibra (modello multifibra) sono destinati a favorire la concorrenza e offrire ai clienti la possibilità di scegliere tra più operatori.
Diversi gruppi di lavoro si sono occupati della definizione di standard tecnici comuni per il cablaggio della fibra ottica all'interno degli edifici (interfacce per l’interconnessione, tipo di presa, ecc.). Proprietari di immobili e gestori di rete dispongono inoltre di un contratto tipo che disciplina gli aspetti legali e finanziari delle istallazioni FTTH negli edifici abitativi. È stata messa a punto una piattaforma centrale per la gestione degli ordini e dei cambiamenti relativi ai clienti che dovrebbe entrare definitivamente in funzione nel corso del 2012. Essa consentirà ai consumatori di effettuare eventuali cambi di operatore in tutta semplicità.

Reti di telecomunicazione moderne in tutta la Svizzera
L’ampliamento della rete a banda larga dev’essere promosso anche nelle regioni scarsamente popolate. Partendo da questo presupposto, il 31 agosto 2011 l’UFCOM ha incaricato un gruppo di lavoro di elaborare una panoramica delle varie tecnologie che consentono alla Svizzera di disporre delle più moderne reti di telecomunicazione. I rappresentanti di operatori di telecomunicazione, aziende elettriche, associazioni, Cantoni e Confederazione raccoglieranno e pubblicheranno dati inerenti a disponibilità e domanda in materia di offerte ad altissima velocità nonché aiuti decisionali destinati a Comuni e regioni.

Tavola rotonda sulla fibra ottica
Nel giugno del 2008 la ComCom ha deciso di dare vita a una tavola rotonda per affrontare le questioni legate all’estensione del collegamento in fibra ottica alle economie domestiche. L’intenzione era quella di evitare che nel settore sorgano monopoli che ostacolino l'accesso alla rete di altri fornitori di servizi di telecomunicazione e dunque la libera concorrenza. Inoltre, l'implementazione della rete dovrà avvenire nel modo più efficiente possibile, incoraggiando investimenti economicamente sensati. I nove incontri svoltisi da allora hanno coinvolto una dozzina di responsabili di imprese svizzere che investono nella fibra ottica. 

Fiber to the Home (FTTH)
Il termine "Fiber to the Home" (FTTH) designa una rete di telecomunicazione in fibra ottica (filamenti vetrosi in grado di trasportare luce) condotta fino agli stabili di imprese, condomini e abitazioni unifamiliari. La fibra ottica è uno strumento ampiamente collaudato per il trasporto di dati ad alta velocità e sarà decisiva nei prossimi anni per l'ulteriore sviluppo delle reti locali, dal momento che ben presto il vecchio doppino in rame non sarà più in grado di fornire le sempre maggiori velocità di trasmissione richieste dalle moderne applicazioni Internet, in particolare dalla televisione ad alta definizione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Segreteria ComCom: tel. 031 323 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-43030.html