Promozione della stampa 2013: sovvenzionate 1'222 pubblicazioni

Biel/Bienne, 14.12.2012 - L'anno prossimo 1'222 pubblicazioni beneficeranno di una riduzione sul prezzo di distribuzione applicato dalla Posta Svizzera: 140 quotidiani e settimanali e 1'182 giornali e periodici di organizzazioni senza scopo di lucro.

Il Parlamento ha stanziato 30 milioni di franchi per sostenere i quotidiani e i settimanali della stampa locale e regionale, 20 milioni di franchi per i giornali e i periodici delle organizzazioni senza scopo di lucro. Nel complesso la Confederazione mette a disposizione 50 milioni di franchi l'anno per la promozione della stampa.

Quotidiani e settimanali della stampa locale e regionale

Le case editrici di 192 testate hanno presentato una domanda di riduzione sul prezzo di distribuzione per i quotidiani e i settimanali della stampa locale e regionale. L'UFCOM ha approvato 140 richieste. Il numero delle pubblicazioni aventi diritto resta così quasi identico a quello dell'anno precedente (cinque in meno). Secondo le stime sono 13 milioni le copie che non beneficeranno più della riduzione, in quanto distribuite gratuitamente a lettori non titolari di un abbonamento nell'ambito di grandi tirature a cadenza periodica (cfr. riquadro). Sono invece nove le testate che, dal 1° gennaio 2013, riceveranno per la prima volta le sovvenzioni. Tra queste si contano quattro giornali che beneficiano dell'apertura decisa dal Consiglio federale nei confronti della stampa generalista, inclusa nella promozione della stampa in virtù della nuova ordinanza sulle poste.
In questo modo i quotidiani e i settimanali titolari delle riduzioni sono ora 140, erano 145 nel 2012.

Giornali e periodici di organizzazioni senza scopo di lucro

L'UFCOM ha accolto 1082 su 1328 richieste per la promozione dei giornali e dei periodici delle organizzazioni senza scopo di lucro (la cosiddetta stampa associativa e delle fondazioni). Sono 101 le pubblicazioni che quindi non riceveranno più le sovvenzioni: ciò sostanzialmente perché il Consiglio federale ha stabilito che una pubblicazione deve essere composta almeno da sei pagine A4. L'altra novità in arrivo è che, dal 1° gennaio 2013, le sovvenzioni andranno a quei giornali e periodici, editi da organizzazioni senza scopo di lucro, che sono spediti ai titolari di un abbonamento. Fino ad ora, invece, ricevevano contributi solo le organizzazioni che destinavano giornali e periodici ai propri membri e soci. Sono 75 le testate che riceveranno le sovvenzioni grazie a questo nuovo criterio; tra di queste sono inclusi, ad esempio, i giornali in abbonamento editi dalle organizzazioni dei consumatori.
Se nel 2012 se ne contavano 1183, ora saranno 1082 le pubblicazioni delle organizzazioni a scopo non lucrativo a ricevere le riduzioni per la distribuzione.

Indagine esaustiva sui giornali e sui periodici aventi diritto alla riduzione nel 2013

Il 1° ottobre 2012 è entrata in vigore la nuova legge sulle poste. Nell'ambito della revisione totale sono state modificate anche le disposizioni riguardanti la promozione indiretta della stampa. Dal 1° ottobre 2012 l'UFCOM ha pertanto ripreso il compito, finora svolto dalla Posta Svizzera, di approvare le domande di sovvenzionamento della stampa. Il Consiglio federale ha inoltre modificato alcuni punti del catalogo di criteri che disciplinano l'accesso alla riduzione e rivisto il meccanismo per determinare l'importo della riduzione. Per questo motivo, nell'autunno 2012 l'UFCOM ha invitato tutti gli editori di giornali e periodici a inoltrare una domanda per il sovvenzionamento della stampa valido dal 2013. Al 5 dicembre 2012 l'UFCOM aveva ricevuto 1520 domande. Dal 2013 gli editori che beneficiano del contributo dovranno inoltrare ogni anno un'autodichiarazione, l'UFCOM effettuerà delle prove a campione per verificarne l'esattezza.

Approvazione dei prezzi ridotti

Sulla base del numero delle testate aventi diritto e della loro tiratura la Posta procederà ora al calcolo delle riduzioni di prezzo per il 2013, che saranno esaminate e approvate prossimamente dal Consiglio federale.

Le categorie aventi diritto alla riduzione

Stampa locale e regionale: appartengono alla stampa locale e regionale i quotidiani e i settimanali in abbonamento che sono pubblicati almeno 39 volte l'anno. La quota redazionale delle pubblicazioni deve essere pari ad almeno il 50 per cento. Le sovvenzioni sono concesse soltanto alle testate la cui tiratura è compresa tra un minimo di 1000 e un massimo di 40 000 copie per edizione. Vi hanno diritto anche i giornali della stampa generalista in quanto pubblicazioni che non hanno legami regionali o locali diretti, ma che informano un'ampia fetta di pubblico su eventi internazionali, nazionali e regionali. La stampa specializzata del mondo del lavoro e del tempo libero, che si rivolge a un limitato circolo di lettori, non è sovvenzionata.

Giornali e periodici delle organizzazioni senza scopo di lucro (stampa associativa e delle fondazioni): appartengono alla stampa associativa e delle fondazioni i giornali e i periodici che le organizzazioni senza scopo di lucro spediscono almeno quattro volte l'anno ai propri membri, donatori e abbonati. Devono essere composti da almeno 6 pagine A4, presentare una quota redazionale pari ad almeno il 50 per cento e non servire prevalentemente alla pubblicità di prodotti. Le sovvenzioni sono concesse soltanto alle testate la cui tiratura è compresa tra un minimo di 1000 e un massimo di 300 000 copie per edizione.

Grandi tirature
A cadenza regolare numerosi quotidiani e settimanali in abbonamento vengono pubblicati in grandi tirature. In una grande tiratura, il giornale non è solo recapitato agli abbonati bensì anche distribuito gratuitamente a molte economie domestiche. Da un lato le grandi tirature rappresentano per gli editori e per chi inserisce annunci uno strumento per raggiungere, periodicamente, un circolo più ampio di lettori. Dall'altro lato anche i Comuni si servono di grandi tirature per diffondere a tappeto comunicazioni amministrative a tutte le economie domestiche. Sino ad ora la Posta distribuiva a prezzo ridotto anche le grandi tirature. Il legislatore ha però voluto espressamente sovvenzionare soltanto i giornali in abbonamento. L'UFCOM ha quindi stabilito che nell'ambito delle grandi tirature saranno concesse le riduzioni di prezzo soltanto per gli esemplari spediti agli abbonati della tiratura ordinaria.


Indirizzo cui rivolgere domande

Katrin Nussbaumer, Divisione Media e posta UFCOM, tel. 032 327 54 60



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-47178.html