Sostegno indiretto alla stampa: il Consiglio federale stabilisce le riduzioni per il 2015

Berna, 05.12.2014 - La Confederazione stanzia ogni anno complessivamente 50 milioni di franchi per il sostegno indiretto alla stampa. Grazie a questo contributo, la Posta Svizzera applica riduzioni di prezzo alla distribuzione di quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale nonché di giornali e periodici di organizzazioni a scopo non lucrativo (stampa associativa e delle fondazioni). Le riduzioni di prezzo per il 2015 ammontano rispettivamente a 23 e 14 centesimi per esemplare.

Il Consiglio federale ha approvato le riduzioni di prezzo per la distribuzione di giornali e periodici. Queste riduzioni si basano sulle autodichiarazioni degli editori, richieste annualmente dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che confermano il fatto che questi ultimi continuano a soddisfare i requisiti richiesti per beneficiare del sostegno indiretto alla stampa. Gli elenchi delle testate aventi diritto alla riduzione sono pubblicati sul sito Internet dell'UFCOM.

Quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale

Dal 1° gennaio 2015 saranno 143 le testate della stampa regionale e locale che, con un volume di distribuzione annuo di 130,1 milioni di esemplari, soddisfano i requisiti necessari a ottenere la riduzione. Il numero delle testate aventi diritto al sostegno resta pressoché invariato rispetto allo scorso anno (+1), mentre quello degli esemplari è diminuito di 5,3 milioni. Considerato che la Confederazione stanzia un contributo annuo di 30 milioni di franchi a sostegno della stampa regionale e locale, l'importo della riduzione corrisponde matematicamente a 24 centesimi a esemplare. A settembre 2014, il Tribunale federale ha deciso che per principio ogni giornale con almeno 1000 esemplari in abbonamento ha diritto a una riduzione sul loro prezzo di distribuzione. L'UFCOM aveva finora posto come requisito che almeno il 75 per cento della tiratura complessiva fosse in abbonamento. Il cambiamento di prassi scaturito dalla decisione del Tribunale federale condurrà probabilmente il prossimo anno a un leggero aumento del numero degli esemplari beneficiari del sostegno. In vista di questo aumento, il Consiglio federale ha fissato l'importo del contributo per il 2015 a 23 centesimi a esemplare, garantendone così una certa stabilità per gli anni a venire (cfr. in proposito il riquadro "Compensazione della differenza"). La riduzione è tuttavia di un centesimo superiore rispetto al 2014.  

Stampa associativa e delle fondazioni

Dal 1° gennaio 2015 saranno in totale 1119 le testate della stampa associativa e delle fondazioni che, con un volume di distribuzione annuo di complessivamente 139,6 milioni di esemplari, soddisfano i requisiti necessari per beneficiare di una riduzione. Rispetto all'anno precedente, il numero delle testate beneficiarie del sostegno è diminuito in valore assoluto di cinque unità, mentre quello degli esemplari è rimasto stabile (+0,5 mio.). La Confederazione sostiene questa categoria nell'ordine di 20 milioni di franchi l'anno. Come l'anno passato, la riduzione calcolata e approvata dal Consiglio federale ammonta a 14 centesimi a esemplare.

Compensazione della differenza

Poiché non si può conoscere in anticipo il volume di distribuzione effettivo delle testate beneficiarie del sostegno, le riduzioni annue per esemplare sono calcolate sulla base del volume di distribuzione dell'anno precedente. Di conseguenza, la Posta sostiene ogni anno spese maggiori o minori a seconda della differenza tra il volume di distribuzione effettivo e quello dell'anno precedente. In tal caso, l'ordinanza sulle poste (OPO) prevede una compensazione di questa differenza nell'anno seguente. Secondo la decisione del Consiglio federale del 23 gennaio 2013, quest'anno per la prima volta, la compensazione sarà calcolata nel quadro della determinazione delle riduzioni per il 2015. 

Nel 2013, la Posta ha accordato alla stampa regionale e locale 29 107 733 franchi, ossia 892 267 franchi in meno. La diminuzione di questo importo sarà presa in considerazione nel calcolo delle riduzioni 2015 e sommata ai 30 milioni di franchi. Dal canto suo, la stampa associativa e delle fondazioni aveva usufruito nel 2013 di una somma troppo elevata (734 371 CHF). Questo importo sarà detratto dagli incentivi 2015.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annette Scherrer, Divisione Media e posta, Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM),
Tel. +41 58 460 54 65, annette.scherrer@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-55534.html