Sondaggio sul potenziamento della copertura per la radio digitale

Biel/Bienne, 15.04.2016 - Chiunque intenda creare ed esercitare nuove reti a livello locale, regionale e di regione linguistica per la diffusione di programmi radiofonici digitali (DAB+) può segnalare il proprio interesse all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il relativo sondaggio per rilevare il futuro fabbisogno di reti digitali si svolgerà fino al 31 maggio 2016.

Diversi attori hanno già comunicato all'UFCOM l'interesse di creare ulteriori reti radio digitali in diverse regioni della Svizzera. Con l'inchiesta sull'interesse appena avviata, l'UFCOM intende accertare il fabbisogno di ulteriori reti di trasmettitori digitali. I risultati serviranno quale fondamento per la futura pianificazione della copertura radiofonica digitale e la liberazione di frequenze per successive concessioni di radiocomunicazione. Le persone fisiche e giuridiche che desiderano costruire ed esercitare reti DAB+ possono segnalare all'UFCOM il proprio interesse entro il 31 maggio 2016.

Oggigiorno in Svizzera, circa 100 programmi radiofonici possono essere captati in tecnica digitale via reti DAB+. Sono già stati venduti quasi 2,5 milioni di apparecchi radiofonici digitali. Sempre più spesso sono inclusi nella dotazione standard dei veicoli. Anche il potenziamento delle reti di trasmettitori digitali procede rapidamente: nel frattempo oltre alle reti SSR in tutte le regioni linguistiche, sono in esercizio diverse piattaforme per programmi radiofonici privati che continuano ad essere ampliate; si tratta di una rete DAB+ nella Svizzera francese e di una nella Svizzera tedesca, una rete con zone di copertura regionali nella Svizzera tedesca e tre reti locali nelle agglomerazioni di Zurigo, Ginevra e Losanna. Procede pure l'implementazione del DAB+ nelle gallerie stradali nazionali, che, come appena reso noto dall'Ufficio federale delle strade (USTRA), sarà conclusa entro la fine del 2018. A livello mondiale, la Svizzera detiene il primato in materia di copertura territoriale tramite reti DAB+.

Il settore radiofonico promuove la diffusione digitale di programmi radio. A tal fine le radio private insieme alla SSR vogliono impegnarsi affinché entro la fine del 2019 tutti i programmi OUC vengano diffusi anche in digitale su una piattaforma DAB+ e tutti i trasmettitori OUC vengano disattivati al più tardi entro il 2024. Alla fine del 2014, il settore ha presentato alla consigliera federale Doris Leuthard delle misure in tal senso.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa
+41 58 460 55 50
media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-61374.html