Sostegno indiretto alla stampa: stabili le riduzioni sui prezzi di distribuzione 2017

Berna, 09.12.2016 - La Confederazione stanzia ogni anno complessivamente 50 milioni di franchi per il sostegno indiretto alla stampa. Grazie a questo contributo, la Posta Svizzera concede riduzioni sui prezzi di distribuzione di quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale e per i giornali e periodici della stampa associativa e delle fondazioni. Le riduzioni per il 2017 ammontano rispettivamente a 25 e 16 centesimi per esemplare.

Il Consiglio federale ha approvato le riduzioni per i giornali e i periodici in abbonamento recapitati mediante il servizio di distribuzione regolare della Posta. A tale scopo si è basato sulle autodichiarazioni che gli editori e i curatori di pubblicazioni presentano ogni anno all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) per comprovare l'attuale soddisfacimento dei requisiti necessari all'ottenimento della riduzione. L'elenco dei giornali e periodici aventi diritto al sostegno può essere consultato sul sito Internet dell'UFCOM.

La riduzione per la stampa regionale e locale rimane invariata

Il 1° ottobre 2016, 142 testate della stampa regionale e locale soddisfacevano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa. Se il numero delle testate aventi diritto rimane invariato rispetto all'anno precedente, il numero di copie distribuite è invece aumentato di 0,7 milioni. Ciò è dovuto al fatto che, nel corso del 2016, hanno acquisito il diritto al sostegno due quotidiani di medie dimensioni con una tiratura superiore a quella delle testate che nel frattempo ne hanno perso il diritto.

La Confederazione sostiene annualmente la stampa regionale e locale stanziando 30 milioni di franchi. In aggiunta, nel quadro della compensazione della differenza, a questi viene sommato anche il contributo non versato nel 2015. Il calcolo della riduzione è effettuato sulla base dell'importo disponibile e dell'effettivo volume di distribuzione dell'anno precedente. Per il 2017 la riduzione rimarrà invariata rispetto al 2016, ovvero 25 centesimi per esemplare.

Maggiori riduzioni per la stampa associativa e delle fondazioni

Il 1°ottobre 2016, 1'046 giornali e periodici della stampa associativa e delle fondazioni soddisfacevano i requisiti necessari all'ottenimento del sostegno indiretto alla stampa, ossia 20 testate in meno rispetto all'anno precedente. Il numero delle copie distribuite in un anno è sceso a 130 milioni (-3,3 mio.), un calo imputabile a diverse ragioni tra cui la diminuzione degli abbonati, una frequenza di pubblicazione minore o la cessazione della pubblicazione di alcune testate.

La Confederazione sostiene la stampa associativa e delle fondazioni con contributi annui dell'ordine di 20 milioni di franchi. Per questa categoria si calcola, per il 2017, una riduzione di 16 centesimi a esemplare, ossia un centesimo in più rispetto al 2016.

Compensazione della differenza

Poiché non si può conoscere in anticipo il volume di distribuzione effettivo delle testate beneficiarie del sostegno, le riduzioni annue per esemplare sono calcolate sulla base del volume di distribuzione dell'anno precedente. Di conseguenza, la Posta sostiene ogni anno spese maggiori o minori a seconda della differenza tra il volume di distribuzione effettivo e quello dell'anno precedente. In questo caso l'ordinanza sulle poste prevede una compensazione della differenza.

Per effetto della tendenza persistente al calo della tiratura, nel 2015 non sono stati interamente sfruttati i contributi previsti per legge a favore delle due categorie. Il contributo non versato è stato tenuto in considerazione nel calcolo delle riduzioni per il 2017 e sommato ai 30 e rispettivamente 20 milioni di franchi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-64870.html