Thomas Schneider nominato vice direttore dell'Ufficio federale delle comunicazioni

Biel/Bienne, 23.01.2017 - Dal 1° aprile 2017 Thomas Schneider dirigerà il servizio Affari internazionali dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM. È stato nominato a questa carica e a quella di vicedirettore dell'Ufficio dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Il 44enne è attualmente supplente del caposervizio Affari internazionali dell'UFCOM.

Thomas Schneider è entrato all'UFCOM nel 2003, da allora coordina le attività e le posizioni svizzere inerenti il Vertice mondiale della società dell'informazione dell'ONU (VMSI) e la governance di Internet. Nel corso degli ultimi dieci anni, è stato presidente o vicepresidente di diversi comitati e gruppi di esperti europei e internazionali attivi in questi ambiti. Dal 2014 ricopre la carica di presidente del Comitato consultivo governativo (Governmental Advisory Commitee, GAC) dell'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names), la società che gestisce gli indirizzi Internet a livello mondiale.

Thomas Schneider è titolare di un master in storia, economia e inglese. Succede a Frédéric Riehl che andrà in pensione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch


Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-65336.html