Messa a concorso della concessione per il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni

Berna, 10.10.2006 - La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) mette a concorso la nuova concessione per il servizio universale. Quest'ultima coprirà tutto il territorio nazionale, durerà 10 anni a partire dal 1° gennaio 2008 e sarà rilasciata dalla ComCom entro fine giugno 2007. Il bando sarà pubblicato questo 10 ottobre nel Foglio federale.

Il bando relativo alla nuova concessione per il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni sarà pubblicato il prossimo 10 ottobre nel Foglio federale. In effetti, la ComCom indice una pubblica gara per designare l'impresa che, per 10 anni, assicurerà il servizio di base in materia di telecomunicazioni su tutto il territorio svizzero a partire dal 1° gennaio 2008. La concessione attualmente attribuita a Swisscom scade alla fine del 2007. Ricordiamo che il 13 settembre 2006 il Consiglio federale ha definito la portata del servizio universale per i prossimi anni tramite una modifica dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione.

La documentazione del bando

La documentazione del bando e i suoi allegati possono essere richiesti presso l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) o scaricati dal sito web dell'UFCOM (http://www.bakom.admin.ch/).

I documenti relativi alla messa a concorso contengono informazioni sul contenuto e gli obblighi della concessione per il servizio universale e stipulano le condizioni e le modalità di partecipazione al bando. Descrivono inoltre i requisiti minimi per il rilascio, i criteri di selezione che saranno applicati se sono in gara diversi concorrenti e le regole relative alla valutazione di un eventuale contributo d'investimento. I concorrenti hanno tempo fino al 1° febbraio 2007 per inoltrare all'UFCOM il loro dossier di candidatura.

Selezione del nuovo concessionario del servizio universale

L'UFCOM esaminerà le candidature ricevute e, in base ai risultati della valutazione, la ComCom designerà il futuro concessionario.

La concessione per il servizio universale è fondamentalmente attribuita al candidato che soddisfa al meglio i criteri di valutazione e che non esige alcun contributo d'investimento. Se tutti i concorrenti richiedono una compensazione, la concessione sarà aggiudicata a colui che nella sua offerta propone il miglior rapporto tra le prestazioni offerte e l'importo del contributo richiesto. Se non dovesse presentarsi alcun candidato idoneo o se vi fosse un solo candidato, spetterà alla ComCom determinare un concessionario. Essa attribuirà la nuova concessione entro fine giugno 2007.

Modifiche del contenuto del servizio universale dal 2008

Banda larga
Ai tipi di collegamento telefonico attualmente contemplati nel servizio universale se ne aggiunge uno nuovo che permette una connessione a Internet a una velocità di trasmissione minima di 600/ 100 Kbit/s.

Prestazioni supplementari per i disabili
Oltre al servizio di trascrizione, rientreranno negli obblighi del servizio universale anche un servizio di intermediazione dei messaggi brevi (SMS) e un servizio d'elenco e di commutazione per le persone con difficoltà motorie.

Telefoni pubblici
Nonostante lo sviluppo della telefonia mobile, l'obbligo di mettere a disposizione un certo numero di telefoni pubblici a pagamento rimane nel servizio universale.

Soppressione di diverse prestazioni
L'obbligo relativo alla fornitura di un servizio d'informazioni sugli elenchi, la deviazione delle chiamate e il giustificativo delle tasse sono stati soppressi dal servizio universale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Marc Furrer, Presidente della ComCom, Segretariato della ComCom, 031 323 52 90



Pubblicato da

Commissione federale delle comunicazioni ComCom
http://www.comcom.admin.ch/

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-7654.html