Più concessioni DAB grazie a una nuova tecnologia

Biel-Bienne, 14.11.2006 - Grazie a una nuova tecnologia è possibile incrementare l'offerta di radio digitali. Un nuovo procedimento di codifica permette di raddoppiare il numero di programmi su una frequenza/piattaforma. L'UFCOM porta dunque da tre a otto il numero di concessioni DAB a concorso. La scadenza della pubblica gara per i nuovi candidati è prorogata al 31 dicembre 2006.

Nell'agosto del 2006, l'UFCOM aveva messo a concorso tre concessioni per la radio digitale nella Svizzera tedesca. A fine ottobre le candidature inoltrate erano in totale 13. Con la decisione presa lo scorso 3 novembre in Corea del Sud dal forum mondiale WorldDMB di standardizzare un nuovo procedimento di codifica audio (AAC+/MPEG-4) per la diffusione di offerte DAB, sulle piattaforme DAB possono ora essere trasmessi il doppio di programmi rispetto a quanto previsto al momento dell'avvio della pubblica gara. Questo miglioramento consentirà una riduzione dei costi di diffusione per le future emittenti DAB.

Otterranno una concessione solo le offerte che si rivolgono alla Svizzera tedesca e che non sono già trasmesse per via terrestre su OUC. Le concessioni radio si baseranno sulla nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV) e conterranno un diritto di accesso all'infrastruttura di diffusione (piattaforma).

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) rilascerà le concessioni probabilmente nella primavera del 2007, a condizione però che l'Istituto Europeo per gli Standard nelle Telecomunicazioni (ETSI) abbia già elevato al grado di standard il nuovo procedimento di codifica.
La documentazione, ossia il testo della pubblica gara e la guida per l'inoltro della richiesta possono essere consultati direttamente su Internet.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alfons Birrer, Divisione Radio e televisione, 032 327 55 53



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-8178.html