.swiss! Ora sappiamo davvero da dove venite

Da due anni l'UFCOM offre alle imprese e alle organizzazioni la possibilità di mostrare in tutta semplicità con un indirizzo .swiss l'origine e la qualità svizzere nel proprio Paese e all'estero. Tanti settori svizzeri di successo, come l'industria orologiera, gli importatori di auto come anche le birrerie, sfruttano già questa possibilità.

Rolf Boesch, Divisione Servizi di telecomunicazione e posta

Auto-Suisse è l'associazione svizzera degli importatori di automobili. I suoi 36 membri vendono automobili per un valore superiore ai 10 miliardi di franchi all'anno, e tra questi spiccano le marche internazionali più importanti. Con auto.swiss l'associazione evidenzia le proprie radici svizzere. A questa si affiancano anche i garagisti svizzeri con i loro consigli e dritte in caso di riparazioni; molti di loro utilizzano infatti già .swiss.

Il Salone dell'automobile di Ginevra è una delle più importanti manifestazioni mondiali di questo genere. 180 espositori provenienti da 30 Paesi diversi attirano ogni anno circa 700'000 visitatori e 10'000 giornalisti specializzati. Nella videointervista ad André Hefti, direttore del Salone dell'automobile (gims.swiss), traspare chiaramente come sia assolutamente convinto del valore aggiunto del dominio .swiss:

"Consiglierei il dominio .swiss a tutte le imprese svizzere che sono attive a livello internazionale, soprattutto nell'ambito dell'esportazione. Abbiamo un buon riscontro anche all'estero, la gente lo trova molto simpatico, e ci dice: «Ah, .swiss!, finalmente sappiamo da dove venite»." 

L'espansione delle birrerie svizzere si realizza tramite .swiss

Rispetto al numero di abitanti la Svizzera ha la più elevata densità di birrerie a livello mondiale. Le birrerie svizzere generano all'anno una cifra d'affari superiore a un miliardo di franchi svizzeri e danno lavoro a 50 000 persone. "La Svizzera sta diventando la nazione della birra. Esportiamo sempre più birra. Con beer.swiss possiamo mostrare la nostra presenza anche sul mercato internazionale". Marcel Kreber, direttore dell'Associazione svizzera delle birrerie, è entusiasta di questo dominio Internet. Anche lui lo raccomanda a tutte le imprese svizzere attive a livello internazionale. 

La precisione svizzera con .swiss

L'industria orologiera svizzera è in tutto il mondo sinonimo di qualità e precisione svizzera. Jean-Daniel Pasche, presidente dell'Associazione dell'industria orologiera svizzera (fhs.swiss), è colpito dall'effetto che ha raggiunto con .swiss: ".swiss offre la possibilità di ottenere una visibilità nettamente maggiore in tutto il mondo. Un nuovo modo per evidenziare l'identità svizzera". È così che watch.swiss funge già da vetrina dell'industria orologiera svizzera. Anche numerose marche di orologi si presentano infatti sotto il segno di .swiss. La prima è stata Ochs und Junior (ochsundjunior.swiss), un'impresa orologiera lucernese innovativa che vanta una clientela internazionale. 

.swiss è un cosiddetto dominio generico di primo livello (gTLD) gestito dalla Confederazione. Dal 2016 imprese, associazioni, fondazioni ed enti pubblici con sede in Svizzera possono registrare un indirizzo .swiss.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-47/dotswiss.html