Inosservanza delle prescrizioni per i riflettori LED

*
Riflettore LED (o LED floodlight)

In seguito a una campagna di sorveglianza sul mercato quasi la metà dei riflettori LED esaminati sono stati ritirati dal mercato europeo e svizzero. Nel 2017 la Svizzera ha partecipato, insieme agli Stati membri UE e SEE, a un progetto in cui è stata verificata l'osservanza delle prescrizioni UE per i riflettori LED. È stata controllata la sicurezza elettrica, la compatibilità elettromagnetica e il rispetto delle prescrizioni amministrative.

Nel progetto è confluito il sapere specialistico delle autorità preposte alla sorveglianza sul mercato che sono responsabili per la direttiva europea sulla compatibilità elettromagnetica (Electromagnetic compatibility Directive, EMCD) e per quella sulla bassa tensione (Low Voltage Directive, LVD). Per la Svizzera hanno partecipato al progetto l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM e l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI.

Hannu Mattila, membro dell'autorità finlandese di sorveglianza del mercato (Tukes) e responsabile di questo progetto congiunto, sottolinea l'importanza del risultato: "La verifica ha rivelato che soltanto due dei riflettori LED controllati soddisfacevano i requisiti sia sul piano tecnico che amministrativo. Si tratta di una situazione allarmante e speriamo vivamente che in futuro aumenti la percentuale dei prodotti conformi alle prescrizioni".

*
I riflettori LED sostituiscono sempre più spesso i proiettori alogeni.

In seguito al progetto, il 47 per cento dei 90 riflettori LED controllati sono stati ritirati dal mercato europeo e svizzero. Questo indica chiaramente che, prima di immettere in commercio i riflettori LED, gli attori del mercato non hanno osservato tutte le prescrizioni vigenti nell'UE, nello SEE e in Svizzera. Soltanto il 10 per cento dei prodotti controllati non ha richiesto alcuna misura in materia di sorveglianza sul mercato. In tre dei cinque modelli controllati in Svizzera sono stati riscontrati superamenti dei valori limite (fino a un fattore pari a 100), ciò ha immediatamente portato a un divieto di vendita provvisorio. Gli altri due riflettori LED hanno invece dovuto essere ritirati dal mercato a causa di lacune amministrative.

*
Misure correttive adottate in seguito alla verifica tecnica e amministrativa (risultato di tutte le autorità coinvolte)

Requisiti tecnici

Soltanto cinque riflettori LED controllati hanno soddisfatto tutti i requisiti tecnici esaminati (EMVD e LVD). 78 prodotti su 87 non erano conformi alle prescrizioni tecniche riguardanti la sicurezza elettrica. Nel 70 per cento dei casi le lacune riscontrate comportavano un rischio per l'utilizzatore.

Inoltre in 85 riflettori LED è stato verificato il rispetto dei requisiti di protezione relativi alla compatibilità elettromagnetica (CEM). Questo non era il caso per più della metà dei prodotti, vale a dire il 54 per cento. I disturbi consistevano per la maggior parte in emissioni su linea. Lampade non conformi alle prescrizioni possono pertanto pregiudicare il funzionamento e l'efficienza di altri prodotti elettrici che sono collegati alla stessa rete elettrica o situati nelle vicinanze delle lampade in questione.

Requisiti amministrativi

Prima che il fabbricante o l'importatore immetta un prodotto in commercio sul mercato europeo o svizzero, devono essere soddisfatti alcuni requisiti amministrativi. Il progetto includeva anche l'esame della dichiarazione di conformità, del contrassegno CE, della rintracciabilità conforme alle prescrizioni e della documentazione tecnica. Più della metà dei riflettori LED (54%) non soddisfacevano le prescrizioni amministrative controllate. Tutti i prodotti tranne uno erano provvisti del contrassegno CE; in circa un quinto dei casi (17%) mancava la dichiarazione di conformità.

La maggior parte dei riflettori LED è fabbricata in Cina (75%). Nel 20 per cento dei casi il Paese di provenienza non era visibile. Soltanto un numero esiguo dei prodotti era stata fabbricata in Europa (5%). L'analisi dei risultati ha rivelato che vi è una chiara correlazione tra l'origine sconosciuta e l'inosservanza dei requisiti amministrativi. Soltanto uno dei prodotti senza una provenienza nota soddisfaceva i requisiti controllati.

Il progetto

I riflettori LED, conosciuti anche tramite la denominazione inglese LED flood light, sono dotati di una nuova tecnologia e hanno soppiantato velocemente i tradizionali proiettori alogeni sul mercato europeo e svizzero espandendosi su vasta scala. L'azione congiunta intitolata JA2015-EMCLVD mirava a valutare la compatibilità elettromagnetica e la sicurezza di questo gruppo di prodotti e, in ultima analisi, a migliorarli. Il progetto, in parte finanziato dalla Commissione europea, si è concentrato su lampade ad uso personale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/bakom-infomailing-47/led-strahlen.html