È arrivata la terza stagione delle avventure della famiglia Webster!

Quest'anno la campagna di prevenzione sulle possibili insidie di Internet si arricchisce di nuove storie. Nella terza stagione, la famiglia Webster prova a fronteggiare gli imbroglioni e altre truffe che possono celarsi sul web.

*

Luca Poli, communicazione

I fumetti "Storie di quotidianità digitale" trattano problemi e raccontano situazioni spiacevoli del mondo digitale che potrebbero riguardare tutti: truffe online, tentativi di estorsione, teorie del complotto, siti web con contenuti scioccanti, dipendenza dallo schermo o altri tipi di imbrogli online. Con le sue avventure la famiglia Webster invita i lettori ad adottare un comportamento responsabile di fronte a questi pericoli, dando consigli pratici per contrastare o evitare le insidie.

I membri della famiglia sono costantemente confrontati con possibili minacce online: la mamma, certa che il suo abbonamento mobile comprenda un forfait illimitato per il roaming, al suo ritorno dalle vacanze è sorpresa nel trovare una fattura così salata. Alcuni abbonamenti offrono soltanto una quantità di dati limitata. L'adolescente Giulietta, invece, rischia di farsi fregare da uno sconosciuto quando le viene recapitato un pacco dalla Posta. L'imbroglione voleva farle pagare delle spese di spedizione supplementari. Il nonno è confrontato con le insidie che a volte si celano nelle e-mail fraudolente. Infine Max non si rende conto del pericolo quando un compagno di giochi online sconosciuto gli chiede delle informazioni personali. Queste situazioni spiacevoli sono solo una parte di quelle presenti nella nuova edizione delle "Storie di quotidianità digitale".

Un fumetto utile per tutti

Numerose organizzazioni hanno dimostrato interesse per le disavventure della famiglia Webster e le utilizzano a fini di prevenzione. Il fumetto è stato tradotto nelle quattro lingue ufficiali e in inglese e ha avuto successo anche a livello internazionale. La prima edizione è stata pubblicata in serbo, bosniaco e croato per essere utilizzata nelle scuole della Bosnia. Nel 2022 le prime due stagioni sono state tradotte in rumeno. Queste storie sono utili anche per delle istituzioni come la polizia.

Le storie della terza stagione sono frutto di una collaborazione tra l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS), il servizio di Prevenzione svizzera della criminalità (PSC) e il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC). Anche in questo caso le avventure della famiglia Webster sono state disegnate dall'illustratore svizzero Matthias Leutwyler e realizzate dal Digital Office dell'UFCOM. I fumetti sono pubblicati online e sotto forma di opuscolo stampato, possono essere ordinati gratuitamente presso l'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) o sul sito Internet www.websters.swiss, completamente rinnovato per l'occasione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-59/storie-di-quotidianita-digitale.html