Servizi dell'UFCOM sul nuovo portale online

Da quest'anno persone e imprese interessate possono far capo a diversi servizi dell'UFCOM che riguardano le telecomunicazioni in un nuovo portale web, di facile utilizzo. Nel 2023 verranno integrati altri servizi concernenti le radiocomunicazioni e i media.

Con la digitalizzazione sono cambiate le aspettative della popolazione e dell'economia nei confronti dei servizi messi a disposizione dalle autorità. Si auspica ad esempio un accesso senza discontinuità dei sistemi di trasmissione e attivo anche al di fuori degli orari d'ufficio. Il portale eGovernment DATEC tiene conto di questa evoluzione: varie pratiche amministrative del DATEC possono essere gestite in modo semplice, indipendente dal luogo e dal momento.

Da febbraio 2022 sul portale i partner commerciali del DATEC possono far capo a diversi servizi che riguardano le telecomunicazioni, destinati ai titolari attuali e futuri di numeri individuali, numeri brevi, serie di numeri nonché ai fornitori di servizi di telecomunicazione. Nella primavera 2023 l'offerta verrà estesa ai programmi radiotelevisivi, alle concessioni e alle segnalazioni di interferenze.

Auiti per gli utenti

L'accesso al portale è gratuito e avviene tramite il CH-login della Confederazione. Nell’area personale gli utenti possono consultare i propri documenti nonché le proprie richieste, decisioni e fatture. Possono visualizzare nel dettaglio i vari servizi. Spiegazioni su come attivare ciascun servizio, FAQ, video esplicativi e brevi guide contribuiscono all’efficienza degli affari.

Fino a fine 2023 l'attuale portale di servizi UFCOM Online sarà gradualmente trasferito sul nuovo portale e nell'eGovernment DATEC si aggiungono così servizi supplementari. Gli utenti di UFCOM Online saranno informati tempestivamente in merito alla migrazione dei servizi che li riguardano e riceveranno un supporto per l'utilizzo del nuovo portale. Sarà possibile continuare a utilizzare gli attuali dati di login. L'UFCOM resta a disposizione per eventuali domande.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-59/servizi-dellufcom-sul-nuovo-portale-online.html