L'implementazione di reti mobili locali private in Svizzera sarà possibile dal 1° gennaio 2024

A partire dal 1° gennaio 2024 l'UFCOM aprirà presumibilmente la gamma di frequenze dei 3400-3500 MHz per le reti mobili locali private basate sulla tecnologia di radiocomunicazione mobile 5G. Queste reti mobili locali private – chiamate anche reti di campus – permettono a università, imprese e organizzazioni di gestire una propria rete a banda larga su un'area locale definita, rispondendo esattamente alle loro esigenze. Le concessioni di radiocomunicazione necessarie a tal fine sono rilasciate dall'UFCOM.

*

René Tschannen, Divisione Concessioni e gestione delle frequenze

Con le nuove frequenze disponibili è possibile realizzare applicazioni locali di radiocomunicazione mobile in un'area chiaramente delimitata (all'interno di un'impresa, in un perimetro aziendale o industriale). Queste reti di campus servono esclusivamente alla comunicazione interna tra macchine e/o persone e funzionano con basse potenze di trasmissione. Le reti di campus non sono disponibili per le applicazioni radio a lungo raggio, come il controllo dei veicoli a guida autonoma o la fornitura di servizi nelle aree urbane.

L'uso di una rete di campus è riservato al titolare della concessione, che con queste reti non pubbliche non può fornire servizi di telecomunicazione a terzi.

Aree di applicazione per le reti di campus

Soprattutto nel settore industriale, le reti di campus possono contribuire ad automatizzare e migliorare i processi interni, ad esempio nella produzione di beni industriali tramite macchinari. Vi è necessità di reti mobili 5G private anche in altri settori, come nella logistica, presso i venditori al dettaglio, ospedali, aeroporti, ecc. Rispetto alle reti WLAN, le reti di campus presentano diversi vantaggi: si pensi ad esempio all'elevata affidabilità ma anche alla possibilità di raggiungere tempi di risposta molto brevi nei processi industriali. Inoltre per le imprese anche l'indipendenza dagli operatori pubblici di reti mobili è un aspetto fondamentale. Infatti ciò permette loro di determinare in modo indipendente i tempi di adeguamento del software o i cicli di manutenzione.

Armonizzazione europea delle reti di campus

Organizzazioni e imprese di tutto il mondo, soprattutto nel settore industriale, rilevano la necessità di risorse di frequenze per applicazioni di rete di campus. A livello europeo, le autorità si stanno impegnando per armonizzare le gamme di frequenza e renderle disponibili per questi scopi. L'ente normativo europeo CEPT sta attualmente conducendo degli studi per capire in che misura sia possibile a livello tecnico e normativo gestire in futuro tali reti nella gamma di frequenze dei 3800-4200 MHz. Poiché in questa gamma, così come nelle bande di frequenza vicine, sono già in funzione altre applicazioni radio, è necessario analizzare la possibile coesistenza tra queste e le reti di campus. Non si sa a quali risultati porteranno gli studi, i quali saranno disponibili non prima della fine del 2024.

Alcune autorità di regolamentazione europee dubitano che l'armonizzazione delle risorse di frequenze avrà un esito positivo per le reti di campus. Presumono che nella gamma di frequenze dei 3800-4200 MHz sarà possibile unicamente un utilizzo all'interno degli edifici. Per questo motivo, a livello nazionale, hanno deciso di rilasciare frequenze già armonizzate per le applicazioni di radiocomunicazione mobile 5G, utilizzabili anche all'esterno degli edifici.

La Svizzera libera frequenze a partire dal 2024

Anche la Svizzera ha imboccato questa strada. Ad esempio, negli ultimi anni l'UFCOM, con il coinvolgimento di diversi attori, ha spostato altrove le applicazioni situate nella gamma di frequenze dei 3400-3500 MHz, come le trasmissioni di segnali video senza filo. Questo processo, noto come migrazione, sarà completato entro la fine del 2023. In questo modo a partire dal 1° gennaio 2024 l'UFCOM potrà rendere disponibile per le reti di campus la gamma dei 3400-3500 MHz, già armonizzata in tutta Europa per il 5G. In Svizzera l'organizzazione del quadro normativo e tecnico per le reti di campus è ancora in corso e sarà completata nel corso di quest'anno.

Per domande sulle reti di campus rivolgersi al seguente indirizzo: KF-Sekretariat@bakom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/infomailing-61/reti-di-campus-possibili-dal-2024.html