Nuove forme d'apprendimento per gli anziani

Vi è un grande interesse da parte delle persone più anziane per l'offerta di corsi nell'ambito Internet. Con l'aiuto finanziario dell'UFCOM la ProSenectute Grigioni ha realizzato una piattaforma per il cosiddetto blended learning, ovvero la combinazione di tradizionali corsi di presenza e forme moderne di e-learning, collaudata con successo in un progetto pilota. A partire dall'autunno del 2013 i corsi saranno offerti anche nel resto della Svizzera tedesca.

Richi Diener, Pro Senectute Grigioni

L'obbiettivo principale della Pro Senectute è la promozione dell'indipendenza e della qualità di vita per le persone anziane. Da ormai 15 anni i programmi dei corsi e degli eventi della PS GR vengono regolarmente ampliati. In tale contesto si può osservare che i corsi nell'ambito di Internet e dell'elaborazione dati nonché per l'uso del relativo hardware sono molto richiesti. Obiettivo dichiarato in tale contesto è permettere e promuovere l'accesso degli anziani al mondo digitale. Infatti, i posti per i corsi introduttivi all'uso del computer sono regolarmente esauriti e i temi legati a Internet molto richiesti, mentre hanno meno successo i corsi più approfonditi (Word, Excel, PowerPoint, ecc.). La fotografia digitale riscontra invece un interesse particolare.

Nell'estate del 2011 Pro Senectute Grigioni ha avviato il progetto blended-learning sulla base di un sondaggio dei bisogni (degli anziani). In collaborazione con esperti qualificati sono stati definiti i requisiti di qualità per la piattaforma e-learning in base alle esigenze seguenti:

  • facilità d'uso 
  • piattaforma modulare e standardizzata
  • aspetto uniforme del sito
  • ambiente di apprendimento piacevole
  • e-learning strutturato in modo professionale

Quale tema per un primo progetto pilota da implementare sulla nuova piattaforma è stata scelta la "fotografia digitale". La parte e-learning del corso "Fotografare con piacere" include un programma sul tema della fotografia: le persone anziane imparano a usare una macchina fotografica digitale, acquisiscono conoscenze fotografiche di base per la realizzazione di fotografie, apprendono come salvare, ordinare e rielaborare immagini digitali e usufruire delle possibilità di pubblicare le foto (stampa, album, invio e caricamento su Internet).

Fin dall'inizio, oltre e in modo complementare all'e-learning, era stato pianificato di offrire anche una parte del corso che si sarebbe tenuta in comune in un determinato luogo. Alle lezioni su Internet erano stati pertanto aggiunti cinque incontri dei partecipanti. Questi ultimi possono così essere assistiti e sostenuti nell'e-learning. Lo scambio tra i gruppi è indispensabile sia sul piano della metodica d'apprendimento che su quello sociale.

Le risorse finanziarie hanno potuto essere assicurate tramite contributi provenienti dal fondo del progetto della Pro Senectute Svizzera, un contributo dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) e prestazioni proprie di tutti i partner. Inoltre la Fondazione Hatt-Bucher di Zurigo ha messo a disposizione fondi per la realizzazione dei corsi a un prezzo ridotto.

Nell'agosto 2012 la parte e-learning è stata testata da 10 persone e rielaborata in base alle loro reazioni. Il 28 settembre 2012 è stata avviata la prima realizzazione di questo corso pilota. Vista la grande richiesta, il corso è stato offerto due volte. Dopo un incontro aggiuntivo, questi due primi corsi tenutisi a Coira si sono conclusi il 1° febbraio 2013 ed è poi seguita una valutazione. Finora le reazioni dei partecipanti sono tutte molto positive. Entro marzo è stata pianificata una rielaborazione finale, a partire dall'aprile del 2013 sono previsti ulteriori corsi e dall'autunno del 2013 l'offerta sarà estesa al resto della Svizzera tedesca.

Il progetto è stato sostenuto dall'UFCOM in quanto contribuisce all'attuazione della Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera. Uno dei suoi obiettivi è che tutti gli abitanti della Svizzera siano in grado di utilizzare le tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) in modo competente, onde migliorare e ampliare le loro possibilità di comunicare e agire. La strategia è consultabile sul sito dell'UFCOM.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-33/nuove-forme-d-apprendimento-per-gli-anziani.html