Oltre 120 pareri sul disegno di nuova ordinanza sulla radiotelevisione

Durante l’indagine conoscitiva relativa al disegno di nuova ordinanza sulla radiotelevisione (ORTV), l’Ufficio federale delle comunicazioni ha ricevuto entro il termine fissato oltre 120 pareri, che da oggi sono pubblicati.

Il disegno di ORTV contiene le previste disposizioni d’esecuzione della nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV), approvata dalle Camere federali lo scorso mese di marzo. Durante l’indagine conoscitiva (dal 9 giugno al 18 agosto), gli ambienti interessati hanno potuto esprimersi sul nuovo testo di ordinanza.
Tra i punti salienti del disegno elaborato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) vi sono le disposizioni d’esecuzione concernenti pubblicità e sponsorizzazione (che hanno sollevato il maggior numero di commenti da parte dei partecipanti), rilascio di concessioni alle emittenti private (soprattutto ripartizione dei proventi del canone) e trasmissione dei programmi dal punto di vista tecnico.
Si stanno attualmente valutando i pareri ricevuti. In base all’esito della consultazione, il DATEC rielaborerà nuovamente il disegno di ORTV. Si prevede che il nuovo testo entrerà in vigore contemporaneamente alla nuova LRTV nella primavera del 2007.

Zone di copertura al'indagine conoscitiva

Il disegno non contiene la fissazione delle future zone di copertura delle emittenti a beneficio di quote dei canoni. Su questi punti il DATEC avvia un’indagine conoscitiva (23 ottobre 2006). L’indagine conoscitiva si concluderà il 22 gennaio 2007.

Informazioni complementari

Gli altri documenti sono disponibili solo in lingua tedesca e francese.
Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/oltre-120-pareri-sul-disegno-di-nuova-ordinanza-sulla-radiotelev.html