Limitazione del servizio universale nel traffico postale e dei pagamenti in una situazione di grave penuria di elettricità: avvio della procedura di consultazione

L'8 dicembre 2023 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa al progetto di ordinanza sulla limitazione del servizio universale nel settore postale e del traffico dei pagamenti in una situazione di grave penuria di elettricità.

Anche in caso di una grave penuria di energia elettrica, imminente o già esistente, la Posta Svizzera deve nella misura del possibile soddisfare i propri mandati del servizio universale nel traffico postale e dei pagamenti. Tuttavia, disposizioni in materia di risparmio energetico comportano per la Posta il rischio di non essere più in grado di adempiere pienamente i mandati del servizio universale previsti dalla legge.

Pertanto, il Consiglio federale intende emanare un'ordinanza per disciplinare in quale misura la Posta sia tenuta a svolgere i propri mandati del servizio universale in caso di grave penuria di elettricità. La popolazione verrebbe così informata per tempo sulla qualità (ridotta) del servizio universale nel settore postale e del traffico dei pagamenti e la Posta eviterebbe sanzioni per mancato adempimento del servizio universale. In tal modo si crea sicurezza giuridica per la Posta e i suoi clienti.

Le parti interessate possono prendere posizione in merito alla proposta fino al 22 febbraio 2024 (per posta a UFCOM, sezione Posta, rue de l’avenir 44, 2501 Bienne oppura via e-mail a: pg@bakom.admin.ch).

Documentazione

Comunicato stampa

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/servizio_universale_posta_penuria_elettricita.html