Apparecchi e impianti

Liste pubblicate dall'UFCOM

L'UFCOM determina, tenendo conto della prassi internazionale, le categorie d'impianti e gli impianti che le compongono. Una categoria comprende tipi d'impianti considerati simili e le interfacce alle quali gli impianti sono adibiti. Un impianto può appartenere a più categorie d'impianti (art. 5 OIT).

Prescrizioni tecniche e amministrative

L'UFCOM stabilisce, tenendo conto della prassi internazionale, i requisiti essenziali supplementari applicabili, come pure gli impianti di radiocomunicazione o le classi d'impianti ai quali essi si riferiscono, sulla base degli atti delegati corrispondenti della Commissione europea.

Le prescrizioni tecniche delle interfacce (RIR) definiscono i requisiti per l'offerta e l'immissione in commercio di un impianto di radiocomunicazione in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein.

Le prescrizioni tecniche delle interfacce (RIR) definiscono le bande di frequenza di lavoro, i parametri radio, i requisiti fondamentali, le regole d'utilizzo dei canali e la necessita di una concessione di radiocomunicazione per gli impianti di telecomunicazione nella gamma di frequenze fino a 3000 GHz.

I progetti di prescrizioni d'interfacce (RIR) sono pubblicati a titolo informativo. Non hanno forza di legge ed il loro contenuto può ancora subire modifiche importanti da qui alla loro entrata in vigore.

Altre prescrizioni tecniche ed amministrative riguardanti a apparecchi e impianti particolari e che possono essere applicabili tra l'altro alla loro immissione in commercio e/o al loro esercizio.

Guide

Guide che contengono le informazioni giuridiche, tecniche e amministrative relative all'immissione sul mercato e/o all'esercizio di impianti particolari in Svizzera.

Norme

Norme tecniche per gli impianti di telecomunicazione e la compatibilità elettromagnetica degli apparecchi elettrici che stabiliscono - se sono rispettate - una presunzione di conformità alle esigenze essenziali.

Si tratta di norme europee armonizzate che sono state emanate dal Comitato europeo di normalizzazione (CEN), dal Comitato europeo di normalizzazione elettrotecnica (CENELEC) oppure dall'Istituto europeo di standardizzazione delle telecomunicazioni (ETSI).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/prassi-d-esecuzione/apparecchi-e-impianti.html