Le direttive sulla radiodiffusione disciplinano la diffusione dei programmi radiotelevisivi

Il Consiglio federale ha emanato nuove direttive per la diffusione dei programmi radiotelevisivi nella gamma delle onde lunghe, medie e corte nonché nella banda VHF e UHF. Il DATEC potrà dunque liberare frequenze da destinare alla radiodiffusione.

Le direttive del Consiglio federale sull'utilizzo delle frequenze per la radio e la televisione del 22 dicembre 2010 (direttive sulle frequenze per la radiodiffusione) delegano al Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) la competenza in materia di rilascio di singole frequenze per i programmi radiofonici e televisivi, di modalità principali d'utilizzo delle frequenze e di informazione alle autorità di concessionamento (ComCom o UFCOM). Le nuove direttive sono in vigore dal 1° febbraio 2011 e sostituiscono le direttive VHF/UHF del 2 marzo 2007 che disciplinavano unicamente la diffusione digitale radiotelevisiva nelle bande succitate.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/prassi-d-esecuzione/radio-e-televisione/le-direttive-sulla-radiodiffusione-disciplinano-la-diffusione.html