Economia domestica / comunità di inquilini, residenti settimanali, case e appartamenti di vacanza, economie domestiche collettive


Fra un mese andrò a vivere con il mio partner che paga già il canone di ricezione. Cosa dobbiamo fare?

Occorre comunicarlo per iscritto a Billag SA, affinché rimanga annunciata soltanto una persona.


Durante la settimana mi trovo alternativamente a casa e nel mio appartamento secondario. Devo pagare il canone per entrambi gli appartamenti?

Per il domicilio secondario si sottostà all'obbligo di annuncio e di pagamento del canone radiotelevisivo soltanto se vi si trascorrono tre notti o più alla settimana durante la metà del tempo di riferimento (almeno tre mesi).


Devo pagare il canone anche per gli apparecchi radiofonici e televisivi nella mia casa di vacanza che utilizzo solo a titolo privato?

Se un'economia domestica è già annunciata per la ricezione privata di programmi radiotelevisivi, le case di vacanza sono incluse nell'annuncio.


Siamo tre studenti che abitano in un pensionato per studenti. Ognuno di noi deve annunciarsi e pagare il canone?

Sì, un pensionato per studenti è considerato un'economia domestica collettiva.


In una comunità di inquilini devono annunciarsi e pagare il canone tutti gli inquilini?

No, è sufficiente che una sola persona si annuncia e paga la tassa.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/ricezione-privata/economia-domestica-comunita-di-inquilini-residenti-settimanal.html