Esonerazione / esenzione


Da un anno mia madre è bisognosa di cure intense per cui abita in un ospizio. Deve continuare a pagare il canone?

Gli ospiti delle case di cura che necessitano di cure specifiche corrispondenti a uno dei livelli indicati all'art. 7a cpv. 3 lett. e dell'ordinanza del DFI del 29 settembre 1995 sulle prestazioni sono esonerati dal pagamento dei canoni radiotelevisivi e dall'obbligo di annuncio. Deve essere comunque inoltrata a Billag SA una dichiarazione della casa di cure relativamente al livello di cure di cui la persona ha bisogno.


Da tre mesi lavoro per un'organizzazione internazionale. Devo pagare il canone?

Sì, il personale delle organizzazioni internazionali non è esentato dall'obbligo di annuncio e di pagamento del canone.


Sono beneficiario di una rendita AI e percepisco prestazioni complementari. Come devo procedere se desidero essere esentato dal pagamento del canone di ricezione?

La persona soggetta all'obbligo di pagare il canone deve inoltrare una domanda scritta di esenzione presso Billag SA. Se la domanda viene accettata, la persona sarà esentata dall'obbligo di pagare il canone dall'ultimo giorno del mese in cui è stata inoltrata la domanda. Si consiglia dunque di inoltrare a Billag SA la domanda di esenzione dal pagamento del canone, contemporaneamente alla richiesta di prestazioni complementari.


Sono in assistenza sociale; posso farmi esentare dal canone di ricezione?

No, solo le persone che beneficiano di prestazioni complementari annue secondo il diritto federale possono farsi esentare dal pagamento del canone di ricezione.


Soggiorno in Svizzera per 4 mesi. Devo pagare i canoni di ricezione radiotelevisivi?

Sì. Le persone domiciliate all'estero che soggiornano in Svizzera per un periodo di almeno 3 mesi sono tenute a pagare i canoni di ricezione radiotelevisivi.


I prigionieri sono tenuti a pagare i canoni di ricezione radiotelevisivi?

Sì. La legge non prevede nessuna eccezione per i prigionieri.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/ricezione-privata/esonerazione-esenzione.html