Nuove concessioni DAB+ per la Svizzera tedesca e il Ticino

Il 19 dicembre 2017 l'UFCOM ha attribuito alla SwissMediaCast AG (SMC) una concessione DAB+ per la diffusione digitale di programmi radio nella Svizzera tedesca e una per il Ticino. L'UFCOM ha completato un'altra concessione SMC con diritti di accesso per gli attuali programmi OUC. In questo modo sono state create la basi per la riuscita del passaggio dalla diffusione OUC a quella DAB+.

Già il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha deciso che a partire dal 2020 il DAB+ sostituirà le OUC in quanto nuovo vettore di diffusione principale per i programmi radio. Per continuare a garantire la diffusione dei programmi delle attuali emittenti OUC, il Consiglio federale ha adottato anche disposizioni per garantire l'accesso alle piattaforme digitali. In base a ciò, l'UFCOM ha obbligato la SMC a diffondere dal 2020 sulla sua piattaforma DAB+ D 03 tutti i programmi OUC della Svizzera tedesca che sono oggetto di concessione. La piattaforma è suddivisa a livello regionale nei quattro settori Berna-Friburgo, Svizzera del Nord, Svizzera orientale e Alto Vallese.

Allo stesso tempo l'UFCOM ha autorizzato la SMC a esercitare un'ulteriore piattaforma DAB+ nella Svizzera tedesca. Questa decisione in materia di concessione si basa su una valutazione degli interessi realizzata dall'UFCOM nel 2016. Il fabbisogno segnalato dalla SMC era il solo a soddisfare i criteri definiti dal DATEC per l'attribuzione di altre frequenze DAB+. Con la suddetta piattaforma D 05 la SMC crea le capacità per la diffusione di altre emittenti radio che finora non potevano essere prese in considerazione o venivano trasmesse soltanto su scala regionale. Allo stesso tempo il rilascio di una nuova concessione comporta un alleggerimento della piattaforma D 03 già occupata con i diritti di accesso.

Molte stazioni radio della Svizzera tedesca sono richieste anche in Ticino, in particolare lungo i principali assi stradali dal Gottardo o dal San Bernardino fino a Chiasso. Attribuendo una concessione DAB+ per il Ticino, l'UFCOM soddisfa queste richieste. In una prima fase la SMC intende servire i principali assi stradali. A seconda del successo economico sono però previsti altri ampliamenti.

Da circa 10 anni la SMC diffonde programmi radiofonici via reti DAB+. Poiché la prima concessione rilasciata nel 2007 scade alla fine dell'anno, l'UFCOM l'ha prorogata di dieci anni.

Siccome nell'ambito della valutazione del fabbisogno per un'altra frequenza DAB+ nella Svizzera romanda diverse imprese hanno manifestato il loro interesse, l'UFCOM non può rilasciare una corrispondente concessione di radiocomunicazione. Il DATEC ha pertanto affidato alla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) la realizzazione di un concorso pubblico che sarà indetto nel 2018.

Piattaforme DAB+ in Svizzera

Le piattaforme DAB+ possono diffondere contemporaneamente al massimo 18 programmi radiofonici. Al momento sono in servizio o sono previste le seguenti reti di trasmettitori:

  • SSR: in ogni regione linguistica esercita una rete DAB+ per i propri programmi. Sulle piattaforme della SSR in Ticino e nei Grigioni sono trasmessi anche i programmi delle radio private titolari di una concessione per queste regioni.
  • SMC: nella Svizzera tedesca la SMC esercita due reti, una rete a livello di regione linguistica e una che è suddivisa in quattro reti settoriali, ossia Berna-Friburgo, Svizzera del Nord, Svizzera orientale e Alto Vallese. Sono previste altre due reti di regione linguistica, una per la Svizzera tedesca e una per il Ticino, alle quali è stata rilasciata una concessione. La SMC è nata dalla fusione della maggior parte delle emittenti OUC della Svizzera tedesca; vi partecipano anche la SSR, Swisscom e Ringier.
  • Digris: è titolare di una concessione per l'esercizio di piattaforme DAB+ nei principali agglomerati. Circa una dozzina di queste isole DAB+ sono già in servizio in quasi tutte le maggiori città; altre seguiranno. Le convenienti reti Digris diffondono programmi radiofonici non commerciali e radio web. Digris SA è per la maggior parte un'impresa dell'associazione UNIKOM in cui sono rappresentate tutte le radio non commerciali
  • Romandie Média SA (RM SA): nella Svizzera romanda esercita una rete DAB+ che copre tutto il territorio da Sierre al Giura e che trasmette tutti i programmi radiofonici OUC della Svizzera occidentale. Appartiene per la maggior parte a singole emittenti radio OUC private nonché alla SSR e a Swisscom.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/tecnologia/diffusione-digitale/nuove-concessioni-dab-per-la-svizzera-tedesca-e-il-ticino.html