Il 19 dicembre 2017 l'UFCOM ha attribuito alla SwissMediaCast AG (SMC) una concessione DAB+ per la diffusione digitale di programmi radio nella Svizzera tedesca e una per il Ticino. L'UFCOM ha completato un'altra concessione SMC con diritti di accesso per gli attuali programmi OUC. In questo modo sono state create la basi per la riuscita del passaggio dalla diffusione OUC a quella DAB+.
Già il 25 ottobre 2017 il Consiglio federale ha deciso che a partire dal 2020 il DAB+ sostituirà le OUC in quanto nuovo vettore di diffusione principale per i programmi radio. Per continuare a garantire la diffusione dei programmi delle attuali emittenti OUC, il Consiglio federale ha adottato anche disposizioni per garantire l'accesso alle piattaforme digitali. In base a ciò, l'UFCOM ha obbligato la SMC a diffondere dal 2020 sulla sua piattaforma DAB+ D 03 tutti i programmi OUC della Svizzera tedesca che sono oggetto di concessione. La piattaforma è suddivisa a livello regionale nei quattro settori Berna-Friburgo, Svizzera del Nord, Svizzera orientale e Alto Vallese.
Allo stesso tempo l'UFCOM ha autorizzato la SMC a esercitare un'ulteriore piattaforma DAB+ nella Svizzera tedesca. Questa decisione in materia di concessione si basa su una valutazione degli interessi realizzata dall'UFCOM nel 2016. Il fabbisogno segnalato dalla SMC era il solo a soddisfare i criteri definiti dal DATEC per l'attribuzione di altre frequenze DAB+. Con la suddetta piattaforma D 05 la SMC crea le capacità per la diffusione di altre emittenti radio che finora non potevano essere prese in considerazione o venivano trasmesse soltanto su scala regionale. Allo stesso tempo il rilascio di una nuova concessione comporta un alleggerimento della piattaforma D 03 già occupata con i diritti di accesso.
Molte stazioni radio della Svizzera tedesca sono richieste anche in Ticino, in particolare lungo i principali assi stradali dal Gottardo o dal San Bernardino fino a Chiasso. Attribuendo una concessione DAB+ per il Ticino, l'UFCOM soddisfa queste richieste. In una prima fase la SMC intende servire i principali assi stradali. A seconda del successo economico sono però previsti altri ampliamenti.
Da circa 10 anni la SMC diffonde programmi radiofonici via reti DAB+. Poiché la prima concessione rilasciata nel 2007 scade alla fine dell'anno, l'UFCOM l'ha prorogata di dieci anni.
Siccome nell'ambito della valutazione del fabbisogno per un'altra frequenza DAB+ nella Svizzera romanda diverse imprese hanno manifestato il loro interesse, l'UFCOM non può rilasciare una corrispondente concessione di radiocomunicazione. Il DATEC ha pertanto affidato alla Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) la realizzazione di un concorso pubblico che sarà indetto nel 2018.