Registrazione e pubblicazione quale FST

Con l'entrata in vigore nel 2021 della LTC riveduta, l'UFCOM registra e pubblica i fornitori che utilizzano determinate risorse per fornire servizi di telecomunicazione. Si tratta di radiofrequenze, il cui utilizzo presuppone una concessione, ed elementi d'indirizzo gestiti al livello nazionale.

I FST che non utilizzano le risorse menzionate non sono iscritti nella lista pubblica dell'UFCOM relativa ai fornitori di servizi di telecomunicazione registrati.

Se un FST intende concedere i diritti di utilizzo di queste risorse ad altri FST per fornire servizi di telecomunicazione, il FST che cede i diritti deve comunicarlo all'UFCOM.

Gli indirizzi IP per i servizi Internet non sono una risorsa soggetta all'Amministrazione nazionale della Svizzera e non necessitano quindi di una registrazione con pubblicazione quale FST da parte dell'UFCOM. Tuttavia, i FST registrati dall'UFCOM sono iscritti con gli eventuali servizi ISP da loro offerti.

Inoltre, nel quadro della vigilanza l'UFCOM può invitare i fornitori a comunicare allo stesso modo i servizi di telecomunicazione che offrono in Svizzera.

Non appena sono disponibili informazioni sul previsto acquisto di risorse tramite ordinazione presso l'UFCOM o altri FST, un FST non registrato è invitato a presentare le informazioni necessarie per la registrazione tramite un modulo. Per la registrazione e la pubblicazione, vengono determinati i servizi e le informazioni necessarie del fornitore. L'UFCOM esamina la situazione e pubblica i dati raccolti in base alle indicazioni del FST.

Modulo per la registrazione quale FST

L'UFCOM consiglia ai fornitori di immettere e curare elettronicamente i dati da registrare. I fornitori già registrati con un conto online presso eGovernment DATEC possono utilizzare a tal fine i seguenti servizi:

La nuova registrazione come FST viene effettuata nell'ambito della richiesta di assegnazione delle risorse di cui sopra, direttamente all'UFCOM o a un FST già registrato, che deve informarci.

Scheda informativa sulla registrazione quale FST

La scheda informativa spiega, sulla base dei principi legali, il concetto di FST, la registrazione e la pubblicazione sul sito Internet dell'UFCOM. Serve ai fornitori per valutare se un servizio offerto può essere considerato un servizio di telecomunicazione ai sensi della legge sulle telecomunicazioni:

Guida per la registrazione quale FST

La guida spiega i concetti tecnici e indica quali dati sono necessari per riempire il modulo di registrazione:

Attualmente è disponibile soltanto in lingua tedesca, francese e inglese.

Obblighi conformemente alla LSCPT

La legge federale del 18 marzo 2016 sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT; RS 780.1) contiene obblighi di collaborazione che possono essere rilevanti per i fornitori di servizi di telecomunicazione ai sensi della LTC. Sulla pagina Internet del Servizio Sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (Servizio SCPT) sono disponibili informazioni su questi obblighi ed è possibile presentare domanda per ridurre il proprio stato di obbligo (cosidd. downgrade).

Occorre osservare che secondo la LSCPT possono insorgere obblighi di collaborazione per fornitori di servizi che si avvalgono di prestazioni di telecomunicazione e permettono una comunicazione unilaterale o multilaterale, nonché per altre persone, anche se secondo la LTC sia i fornitori che queste persone esercitano un'attività che non necessita di una registrazione da parte dell'UFCOM.

eGovernment DATEC - Sportello virtuale

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/telecomunicazione/fornitori-di-servizi-di-telecomunicazione/registrazione-e-pubblicazione-quale-fst.html