Servizi d'emergenza

I fornitori del servizio telefonico pubblico devono offrire un servizio che permetta agli utenti di contattare la centrale d'allarme competente in situazioni di pericolo per l'integrità fisica, la vita, la salute o la proprietà (servizio d'emergenza). Essi devono garantire l'istradamento e la localizzazione delle chiamate d'emergenza.

Prescrizioni tecniche e amministrative per l'instradamento e la localizzazione delle chiamate d'emergenza

Istradamento e localizzazione delle chiamate d'emergenza

Le prescrizioni tecniche e amministrative specificano l'instradamento e la localizzazione delle chiamate di emergenza partite da linee fisse o mobili verso le centrali di allarme competenti a livello locale e per materia.

Localizzazione delle chiamate di emergenza (AML e eCall)

Migliore localizzazione delle chiamate d'emergenza

Dal 1° luglio 2022, le chiamate di emergenza via radio mobile devono trasmettere informazioni di localizzazione più precise rispetto al passato. Questo vale sia per le chiamate di emergenza effettuate con i telefoni cellulari che per quelle effettuate direttamente dai veicoli in caso di incidenti stradali. Grazie alle informazioni più precise, le organizzazioni di soccorso possono gestire le loro operazioni in modo più rapido ed efficiente.

Visualizzazione del numero di chiamata in caso di chiamate d'emergenza

L'ordinanza sui servizi di telecomunicazione prevede l'obbligo per i fornitori di servizi di telecomunicazione di dare ai loro abbonati la possibilità di sopprimere l'indicazione del loro numero sull'impianto chiamato. Per ragioni di sicurezza sono state previste delle eccezioni, la soppressione del numero non è quindi possibile in tutti i casi. I fornitori di servizi sono infatti tenuti a garantire l'indicazione del numero chiamante per le chiamate soggette all'obbligo di localizzazione.

Modello di riferimento

Per aumentare la sicurezza e la qualità del sistema di chiamata d'emergenza in Svizzera, è stato sviluppato un modello di riferimento su incarico del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC e della Conferenza dei direttori cantonali di giustizia e polizia CDDGP. Questo mostra quali sono gli standard e le prestaézioni che i diversi attori devono offrire al momento dell'istradamento delle chiamate di emergenza. Serve come base per definire i requisiti di una gestione tecnica coordinata nel settore delle chiamate di emergenza.

20.06.2023

Ampliamento del sistema di chiamata d'emergenza in Svizzera

Il sistema di chiamata d'emergenza deve essere più affidabile in Svizzera. Un nuovo modello di riferimento per la trasmissione delle chiamate di emergenza mostra gli standard e i servizi che i diversi attori devono soddisfare al fine di ridurre il rischio di interruzioni e aumentare la disponibilità per la popolazione in Svizzera. Le organizzazioni di soccorso e Swisscom, insieme all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), hanno individuato e definito le misure necessarie a tale scopo.

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