Il dominio .swiss si apre alle persone fisiche

A partire dal 24 aprile 2024, le persone fisiche di nazionalità svizzera o domiciliate in Svizzera potranno acquisire un nome di dominio .swiss. Gli indirizzi Internet .swiss saranno quindi a disposizione dell'insieme della comunità elvetica.  

Logo .swiss

Sino ad oggi, i nomi di dominio .swiss erano riservati alle imprese e organizzazioni pubbliche o private. Questa limitazione verrà meno: imprese individuali non iscritte al registro di commercio, come gli architetti e gli artigiani, ma anche i privati, dal 24 aprile 2024 potranno chiedere la registrazione di un nome di dominio .swiss. 


Per ottenere un tale nome di dominio, i richiedenti dovranno rivolgersi a uno dei centri di registrazione accreditati o a uno dei loro rivenditori e adempiere determinate condizioni. Da un lato, la denominazione richiesta dovrà in linea di principio contenere uno o più cognomi o altri nomi registrati presso lo stato civile. Inoltre, i cittadini svizzeri con domicilio all'estero potranno utilizzare i loro nomi di dominio unicamente a scopi privati, associativi o caritatevoli. 


Per far conoscere il dominio .swiss presso nuovi gruppi target l'UFCOM, in qualità di gestore del registro, lancerà una campagna informativa e di marketing. La realizzazione sarà opera dell'agenzia Trio, basata a Losanna, scelta a seguito di un concorso d'appalto. I costi della campagna sono limitati a circa 210 000 franchi.


Dal suo lancio nel 2016, l'attribuzione dei nomi di dominio «.swiss» è stata riservata alle imprese iscritte nel registro di commercio aventi la sede e un centro amministrativo in Svizzera, agli enti pubblici o ad altre organizzazioni di diritto pubblico, nonché ad associazioni e fondazioni svizzere. Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha deciso di aprire .swiss alle persone fisiche di nazionalità svizzera o domiciliate in Svizzera e alle imprese individuali non iscritte nel registro di commercio. A tale scopo ha adottato una revisione dell'ordinanza sui domini Internet (ODIn), entrata in vigore il 1° gennaio 2024. 


Le persone interessate possono trovare numerose informazioni sul dominio .swiss, in particolare in merito alle condizioni e alla procedura di registrazione, sui siti Internet 


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/internet/internet-domain-namen/swiss-und-neue-domain-endungen-fuer-das-internet.html