Esami per il servizio radiotelefonico della navigazione interna

Secondo l'Accordo regionale concernente il servizio radiotelefonico nelle vie di navigazione interna, Basilea, aprile 2000, chi utilizza un impianto di radiocomunicazione su una nave che naviga sul Reno e sulle vie navigabili interne all'Europa necessita di una Ship Station Licence e di un certificato di capacità. Gli esami vengono svolti dall'UFCOM.

Informazioni sugli esami, modulo d'iscrizione, elenco degli istruttori.

Utilizzazione di impianti per le radiocomunicazioni marittime o renane

Informazioni ed estratti del regolamento delle radiocomunicazioni.

Istruttori del servizio radiotelefonico della navigazione interna

In questo elenco troverete tutti gli istruttori da noi conosciuti che offrono corsi di formazione all'esame per l'ottenimento di un certificato di radiotelefonista OUC per il servizio radiotelefonico della navigazione interna. L'elenco è aggiornato in base alle ultime informazioni fornite dagli istruttori.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca. Selezionate questa lingua nel menù generale.

Date degli esami per il certificato di radiotelefonista OUC per il servizio radiotelefonico della navigazione interna

Non è più possibile iscriversi a un esame per il 2023. Le date d'esame per il 2024 saranno pubblicate e accessibili dal 25 novembre 2023 sul nuovo portale eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

I nuovi clienti devono registrarsi sul portale. La registrazione avviene tramite il servizio CH-Login offerto dalla Confederazione Svizzera ed è gratuita. La sezione "Domande frequenti (FAQ)" contiene le istruzioni necessarie.

Siete già clienti dell'UFCOM ma non disponete di un account sul nostro precedente portale eOFCOM? In tal caso, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo kf-fk@bakom.admin.ch prima di registrarvi e accedere per la prima volta al nuovo portale. Non appena avremo dato conferma, potrete registrarvi ed effettuare la vostra richiesta.

Date e iscrizione servizio radiotelefonico UBI

Se avete domande sui portali, potete anche contattare direttamente l'UFCOM (kf-fk@bakom.admin.ch).

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione
tel. +41 58 460 58 33

kf-fk@bakom.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/esami-di-radiocomunicazione/esami-per-il-servizio-radiotelefonico-della-navigazione-interna.html