Una fondazione per l'organo di conciliazione delle telecomunicazioni

Biel-Bienne, 29.04.2008 - Il nuovo organo di conciliazione per il settore delle telecomunicazioni previsto dalla legge sulle telecomunicazioni (LTC) sarà istituito in seno ad una fondazione le cui basi sono state gettate nella giornata odierna. La forma giuridica della fondazione e il capitolato d'oneri elaborato dall'UFCOM permetteranno di garantire l'indipendenza di questo istituto, incaricato di dirimere le controversie in materia di telecomunicazioni, evitando le vie legali.

Oggi a Berna è nata la Fondazione ombduscom, un istituto che riunisce associazioni dei consumatori, operatori del settore delle telecomunicazioni e fornitori di servizi a valore aggiunto. Il consiglio di fondazione si compone di rappresentanti delle organizzazioni fondatrici e di personalità indipendenti: il suo primo incarico sarà quello di costituire, entro il 1° luglio 2008, il nuovo organo di conciliazione in materia di telecomunicazioni, conformemente a quanto sancito dalla LTC. Un preciso capitolato d'oneri, definito dall'UFCOM, e la scelta della forma giuridica della fondazione consentiranno a questo organo di lavorare in totale indipendenza e trasparenza.

Tra le alternative previste nella legge si è pertanto optato per la delega e non per l'istituzione di un organo indipendente in seno all'UFCOM, come si era pensato in un primo momento. Ciò permetterà, infatti, di portare avanti senza soluzione di continuità tutti i dossier già trattati dall'attuale organo di conciliazione, creato nella primavera 2005 su iniziativa di numerosi operatori del settore delle telecomunicazioni. In particolare, reimpiegando il personale attuale nel nuovo organo, sarà sfruttato tutto il know-how acquisito in tre anni fino ad oggi. I servizi erogati dalla neonata Fondazione ombduscom si rivolgeranno a tutti i fornitori di servizi di telecomunicazione e di servizi a valore aggiunto, che saranno tenuti a partecipare ai procedimenti di conciliazione che li riguarderanno.

Delega degli incarichi

La Fondazione ombduscom istituirà il nuovo organo di conciliazione entro il 1° luglio 2008, in osservanza di precise direttive elaborate dall'UFCOM sulla base delle disposizioni della legge sulle telecomunicazioni e dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione. Essa dovrà emanare un regolamento di procedura e fissare un regolamento per le tasse, da sottoporre entrambi all'UFCOM. La delega ufficiale dei compiti di conciliazione da parte dell'Ufficio è prevista nella seconda metà del mese di giugno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa UFCOM, 032 327 55 50



Pubblicato da

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-18527.html