Pronto il messaggio del Consiglio federale sulla libera scelta del set-top box

Berna, 17.09.2010 - Gli utenti della televisione digitale devono poter scegliere liberamente quale set-top box utilizzare. Il Consiglio federale propone al Parlamento una conseguente modifica della legge sulla radiotelevisione.

Per ricevere la televisione digitale è necessario un apparecchio ricevitore (set-top box) che trasforma i segnali digitali in immagini visibili sul televisore e decripta i programmi criptati. La modifica di legge creerebbe le basi giuridiche per un nuovo articolo dell'ordinanza sulla radiotelevisione che permetta agli utenti di utilizzare un decoder di propria scelta; si intende così liberarli dal vincolo di servirsi obbligatoriamente del set-top box fornito dal loro operatore via cavo per accedere a determinati programmi digitali.

Attraverso questa modifica di legge si dà attuazione alla richiesta avanzata dalla Consigliera agli Stati Sommaruga in una sua mozione del 2007, rimessa, con alcune modifiche, nell'estate del 2009 dal Parlamento al Consiglio federale.

Il messaggio passerà ora alle Camere federali per un ulteriore esame. La nuova normativa entrerà presumibilmente in vigore non prima del 2010.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carole Winistörfer, co-responsabile della Sezione Diritto RTV, 032 327 54 49



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-35174.html