Verifica dei processi finanziari e immobiliari della SSR

Berna, 21.04.2015 - La contabilità analitica armonizzata, il rapporto finanziario e la gestione immobiliare della SSR soddisfano in buona parte i requisiti di qualità e sono integrati in modo appropriato nel sistema di gestione. Questa è la conclusione cui giunge il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) nel quadro del secondo ciclo di verifica della gestione economica della Società svizzera di radiotelevisione (SSR).

I risultati del secondo ciclo di verifica della gestione economica della SSR sono complessivamente buoni, seppure in alcuni ambiti ci sia ancora margine di miglioramento. Su mandato del DATEC, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) ha esaminato, nel quadro di questo ciclo, la contabilità analitica armonizzata, il rapporto finanziario e la gestione immobiliare.

Risultati della verifica

Stando ai dati raccolti dall'UFCOM, la SSR pianifica ed effettua la contabilità analitica in modo sistematico; le cifre effettive possono essere confrontate in qualsiasi momento con quelle previste lungo diversi assi temporali e livelli consolidati, ed essere analizzate nel dettaglio. I rapporti ad esse concernenti confluiscono nella gestione operativa e strategica, chiudendo così il cerchio. Le interviste e le analisi effettuate confermano che le descrizioni dei processi, i manuali e le direttive necessarie sono disponibili e vengono effettivamente consultati.

Anche nel settore immobiliare, l'organizzazione della SSR dà un'impressione generalmente buona. La struttura e le basi sono state riesaminate di recente e devono ora essere sviluppate in modo mirato. La gestione immobiliare, inoltre, può fare affidamento su un sistema informatico efficiente; restano tuttavia ancora da definire i parametri che permettano di tracciare dei confronti significativi. La certificazione ISO e i processi qualitativi contribuiscono all'armonizzazione a livello sovraregionale. Ad oggi il settore immobiliare è certificato soltanto a livello nazionale; entro fine 2016 deve essere ottenuta una certificazione anche a livello regionale.

Tre cicli di verifica

Ogni anno, i proventi del canone finanziano le emittenti radiotelevisive concessionarie per un importo di 1,3 miliardi di franchi, di cui 1,2 miliardi circa sono destinati alla SSR per l'adempimento del suo mandato di prestazioni. La legge federale sulla radiotelevisione (LRTV, art. 36) conferisce al DATEC il compito di vigilare affinché questi fondi siano impiegati in modo efficiente e opportuno.  

Il primo ciclo di verifica, effettuato l'anno scorso, verteva sui principali processi di gestione, ossia la corporate governance, la strategia, l'attuazione della strategia, la pianificazione, la gestione in base agli obiettivi concordati e la revisione interna. Da questa verifica è risultato che le strutture, gli strumenti e i processi di gestione e sorveglianza adottati dall'emittente nazionale sono nel loro complesso appropriati.

La verifica della gestione economica della SSR si conclude con il terzo ciclo, che copre gli ambiti relativi all'acquisto e all'acquisizione di prestazioni di servizi, alle risorse umane e alle acquisizioni di pubblicità. I risultati saranno resi disponibili nel 2016.

Regolare sorveglianza finanziaria della SSR

Indipendentemente dalla verifica della gestione economica, la SSR viene controllata ogni anno in relazione alla pianificazione finanziaria a medio termine, al preventivo e al rendiconto annuale. Il controllo concerne sia la casa madre e le società affiliate, sia le attribuzioni di risorse alle società regionali. I controlli finora effettuati non hanno dato luogo a contestazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-56915.html