Servizio universale in ambito postale: la Presidente della Confederazione Doris Leuthard istituisce un gruppo di lavoro

Berna, 29.08.2017 - La Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha istituito un gruppo di lavoro che seguirà le discussioni sull'accesso al servizio universale in ambito postale. Si tratta in particolare di coinvolgere maggiormente la popolazione, le autorità e il mondo economico nel processo di ristrutturazione della rete di uffici postali e di considerare meglio le loro esigenze al riguardo. Il gruppo di lavoro comprende rappresentanti della Posta Svizzera, della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia, dell'Unione delle città svizzere, dell'Associazione dei Comuni svizzeri, dell'Unione svizzera delle arti e mestieri e del Gruppo svizzero per le regioni di montagna. La Presidente Doris Leuthard ha dato vita al gruppo di lavoro in seguito ai risultati di una tavola rotonda sul tema.

La Posta Svizzera ha il compito di gestire in tutto il Paese una rete capillare di punti di accesso serviti e di cassette delle lettere pubbliche. La Posta è libera di scegliere se gestire tali punti di accesso in prima persona (mediante uffici postali) o in collaborazione con terzi (mediante agenzie). Le prestazioni del servizio universale devono essere accessibili a una distanza ragionevole, in tutte le regioni. Il 90 per cento della popolazione residente permanente deve poter raggiungere un ufficio postale o un'agenzia entro 20 minuti e un punto di accesso alle prestazioni del traffico dei pagamenti entro 30 minuti.

L'avanzare della digitalizzazione ha un effetto tangibile sul settore postale. Il volume delle lettere è da anni in costante diminuzione e anche i pagamenti allo sportello si stanno sensibilmente riducendo. Di conseguenza, il numero di clienti che frequentano gli uffici postali continua a contrarsi. Dovendo finanziare autonomamente il servizio universale, la Posta deve poter reagire al mutato comportamento dei clienti, adattando di conseguenza la rete di uffici postali. Già da anni, in un numero sempre maggiore di casi fornisce tale servizio ricorrendo a soluzioni meno costose quali le agenzie o il servizio a domicilio. Nell'autunno 2016 la Posta ha comunicato la propria strategia di rete avviando quindi colloqui con ogni Cantone. Nel giugno 2017 ha pubblicato una panoramica sullo sviluppo della rete nei prossimi anni.

Nel quadro di una tavola rotonda dedicata al servizio universale nel settore postale, il 22 agosto 2017 la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha incontrato rappresentanti della Posta, della Conferenza dei direttori cantonali dell'economia, dell'Unione delle città svizzere, dell'Associazione dei Comuni svizzeri e del Gruppo svizzero per le regioni di montagna. Pur mostrando comprensione verso gli adeguamenti strutturali della Posta, i partecipanti hanno espresso il desiderio di una migliore informazione, per esempio anche in merito a nuove offerte di servizi, e di un dialogo più stretto, e più aperto per quanto riguarda i risultati, fra la Posta e i Comuni interessati dalla ristrutturazione della rete di uffici postali. Inoltre hanno chiesto che vengano definiti criteri trasparenti e su base regionale in materia di raggiungibilità delle prestazioni del servizio universale. Si è parlato anche dell'offerta di servizi delle agenzie postali.

In seguito a questo scambio di vedute, la Presidente della Confederazione Doris Leuthard ha deciso di istituire un gruppo di lavoro formato dai partecipanti alla tavola rotonda e dall'Unione svizzera delle arti e mestieri e diretto dall'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). La sua attività si baserà sui risultati di uno studio realizzato a complemento del Rapporto concernente la valutazione della legge sulle poste adottato dal Consiglio federale nel gennaio 2017. Tale studio, che sarà disponibile nell'autunno prossimo, analizza l'attuale comportamento della popolazione e delle PMI in relazione all'uso dei servizi postali nonché le esigenze che si delineano per il futuro in relazione ai servizi postali stessi e a quelli del traffico dei pagamenti. Il gruppo di lavoro dovrà in particolare elaborare possibili soluzioni in merito all'organizzazione della rete di uffici postali affinché il Consiglio federale, tenendo conto delle conseguenze finanziarie, possa, entro la metà del 2018, definire il seguito della procedura e stabilire se compiere eventuali passi a livello legislativo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Harald Hammel, Servizio stampa DATEC, tel. 079 444 68 13


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-67896.html