Canoni di ricezione: Risultati 1996 - 2008

Ogni anno l'uno percento circa dei proventi del canone spetta alle radio e alle televisioni locali private.

Già nella legge sulla radiotelevisione di 1991 il legislatore aveva ammesso che non sarebbe stato possibile garantire la pluralità regionale del paesaggio radiotelevisivo privato senza un sostegno statale. Pertanto, la legge prevede che una minima quota dei proventi dei canoni di ricezione radiotelevisiva, destinati fondamentalmente a finanziare la SRG SSR idée suisse, possa essere versata anche a emittenti private locali e regionali. L'UFCOM è incaricato della ripartizione di questi mezzi.

Attualmente alle 25 stazioni radio e alle 17 stazioni televisive regionali vengono versati in totale circa 15.5 mln. di franchi l'anno. Una cifra leggermente superiore all'un percento dei proventi complessivi (2007: 1.254 mld. di franchi). Il 55 percento circa è messo a disposizione delle radio private, mentre il restante 45 percento serve a sostenere stazioni televisive locali/regionali.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/impiego-delle-tasse-di-ricezione/canoni-di-ricezione-risultati-1996-2008.html