Annuncio / cessazione

Utilizzo il mio televisore solo per DVD, video, console di gioco, ecc. Devo comunque pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagamento della tassa di ricezione radiotelevisiva sussiste indipendentemente dal modo in cui sono utilizzati gli apparecchi, ed anche se i programmi radiotelevisivi non sono visti o ascoltati. Se in un'economia domestica vi è un apparecchio radiofonico o televisivo con il quale la ricezione è tecnicamente possibile, sussiste di principio l'obbligo di pagamento della tassa.


Ho fatto piombare il mio collegamento via cavo / Ho fatto togliere l'antenna / Ho un'antenna parabolica: devo pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagare le tasse sussiste indipendentemente dal modo in cui si ricevono i programmi (mediante un'antenna, via satellite, internet o via cavo). È sufficiente che la ricezione di programmi sia possibile. L'obbligo di annuncio e di pagamento della tassa non sussiste se un apparecchio è modificato in modo tale da rendere tecnicamente impossibile la ricezione. Se però la ricezione è possibile con poche manipolazioni (ad es. inserimento dell'antenna), sussistono gli obblighi di annuncio e di pagamento della tassa.


Pago già le tasse per la rete via cavo al locatore. Devo pagare le tasse di ricezione?

Sì. Le tasse della rete via cavo non hanno nulla a che vedere con le tasse di ricezione. Sono tasse versate al gestore della rete via cavo per ottenere la possibilità di ricevere programmi via cavo (invece che ad es. via satellite). Molti locatori addossano agli inquilini i costi del collegamento alla rete via cavo.


Se sono annunciato presso Billag SA, devo comunicare il mio cambiamento d'indirizzo?

Sì, i cambiamenti d'indirizzo vanno comunicati a Billag SA.


Mi sono reso conto che per anni ho pagato due volte il canone perché ero annunciato due volte. Cosa devo fare?

Occorre immediatamente comunicarlo per iscritto a Billag SA. Possono essere restituiti al massimo i canoni pagati in eccesso negli ultimi 5 anni.


Pago già i canoni per la ricezione di programmi radiofonici. Ora desidero comprare un televisore, devo annunciarlo a Billag?

Sì, occorre annunciarsi per entrambi gli apparecchi.


Cosa devo fare per annunciarmi?

Può annunciarsi per telefono, per iscritto o via Internet. Preferibilmente l'annuncio avviene per iscritto.


Un collaboratore esterno di Billag SA è venuto a casa mia. Ho firmato il formulario d'annuncio ma più tardi mi sono accorto di essermi sbagliato nella data d'inizio della messa in esercizio dell'apparecchio o di aver fornito un'altra indicazione errata. Come devo procedere?

Con la sua firma ha confermato che in tale data possedeva apparecchi in grado di ricevere programmi, per cui è sottoposto all'obbligo di pagamento del canone. Se si accorge di aver fornito un'indicazione sbagliata, occorre immediatamente comunicarlo per iscritto a Billag SA, la quale effettuerà delle verifiche ed eventualmente correggerà il suo annuncio.


Non ho più la radio o il televisore. Cosa devo fare?

Deve avvertire per iscritto Billag SA (per posta, e-mail o Internet) di aver cessato l'esercizio dei suoi apparecchi di ricezione, altrimenti continua ad essere sottoposto all'obbligo di pagamento del canone.


Ho cambiato domicilio e non ricevo più fatture per i canoni di ricezione. Come devo procedere?

Deve immediatamente contattare Billag SA e comunicare il cambiamento dell'indirizzo di domicilio.


Devo pagare i canoni di ricezione per la mia autoradio?

Sì, anche un'autoradio funzionante fa nascere l'obbligo d'annuncio e di pagamento della tassa per la ricezione di programmi radiofonici.


Ascolto la radio mediante il mio cellulare. Devo annunciarmi e pagare la tassa?

Sì, un cellulare è considerato come un apparecchio radiofonico se con esso si possono ricevere programmi radiofonici.


Posso ricevere programmi televisivi mediante il mio cellulare. Devo annunciarmi e pagare il canone?

È soggetta all'obbligo di annuncio la ricezione di programmi televisivi via telefono cellulare: sia la televisione digitale secondo lo standard DVB-T, sia la modalità streaming (EDGE/UMTS/HSDPA), come ad esempio "Swisscom TV air" o "Sunrise Mobile TV". In entrambi i casi (DVB-T o streaming) la qualità di ricezione del suono e dell'immagine è oggi paragonabile a quella offerta dai tradizionali apparecchi di ricezione.


Durante la settimana mi trovo alternativamente a casa e nel mio appartamento secondario. Devo pagare il canone per entrambi gli appartamenti?

Per il domicilio secondario si sottostà all'obbligo di annuncio e di pagamento del canone radiotelevisivo soltanto se vi si trascorrono tre notti o più alla settimana durante la metà del tempo di riferimento (almeno tre mesi).


Devo pagare il canone anche per gli apparecchi radiofonici e televisivi nella mia casa di vacanza che utilizzo solo a titolo privato?

Se un'economia domestica è già annunciata per la ricezione privata di programmi radiotelevisivi, le case di vacanza sono incluse nell'annuncio.


Siamo tre studenti che abitano in un pensionato per studenti. Ognuno di noi deve annunciarsi e pagare il canone?

Sì, un pensionato per studenti è considerato un'economia domestica collettiva.


In una comunità di inquilini devono annunciarsi e pagare il canone tutti gli inquilini?

No, è sufficiente che una sola persona si annuncia e paga la tassa.


Lascio la Svizzera e stabilisco il mio domicilio all'estero. Cosa devo fare?

Il cambiamento di domicilio deve essere comunicato a Billag SA per iscritto.
Le persone domiciliate all'estero che soggiornano in Svizzera per al massimo 90 giorni per anno civile o 90 giorni consecutivi, sono esentate dall'obbligo d'annuncio.


Se comunico per iscritto a Billag SA che non possiedo più apparecchi radiofonici o televisivi, fino a quando sono soggetto all'obbligo di pagare il canone?

L'obbligo di pagare il canone termina l'ultimo giorno del mese in cui l'organo di riscossione del canone è stato informato per iscritto della cessazione dell'esercizio.


Una persona audiolesa è tenuta a pagare i canoni di ricezione radiotelevisivi?

Sì, a condizione che nella sua economia domestica siano presenti apparecchi radiofonici e/o televisivi.


I prigionieri sono tenuti a pagare i canoni di ricezione radiotelevisivi?

Sì. La legge non prevede nessuna eccezione per i prigionieri.


In caso di decesso della persona annunciata presso Billag SA, vengono rimborsati i canoni di ricezione già pagati?

Sì. Indipendentemente dal fatto che la fatturazione sia per tre mesi o annuale, Billag SA rimborsa i canoni versati per i mesi seguenti il decesso.


Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/ricezione-privata/annuncio-cessazione.html