Apparecchi di ricezione e tipi di ricezione


Utilizzo il mio televisore solo per DVD, video, console di gioco, ecc. Devo comunque pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagamento della tassa di ricezione radiotelevisiva sussiste indipendentemente dal modo in cui sono utilizzati gli apparecchi, ed anche se i programmi radiotelevisivi non sono visti o ascoltati. Se in un'economia domestica vi è un apparecchio radiofonico o televisivo con il quale la ricezione è tecnicamente possibile, sussiste di principio l'obbligo di pagamento della tassa.


Ho fatto piombare il mio collegamento via cavo / Ho fatto togliere l'antenna / Ho un'antenna parabolica: devo pagare le tasse di ricezione?

L'obbligo di pagare le tasse sussiste indipendentemente dal modo in cui si ricevono i programmi (mediante un'antenna, via satellite, internet o via cavo). È sufficiente che la ricezione di programmi sia possibile. L'obbligo di annuncio e di pagamento della tassa non sussiste se un apparecchio è modificato in modo tale da rendere tecnicamente impossibile la ricezione. Se però la ricezione è possibile con poche manipolazioni (ad es. inserimento dell'antenna), sussistono gli obblighi di annuncio e di pagamento della tassa.


Devo pagare i canoni di ricezione per la mia autoradio?

Sì, anche un'autoradio funzionante fa nascere l'obbligo d'annuncio e di pagamento della tassa per la ricezione di programmi radiofonici.


Ascolto la radio mediante il mio cellulare. Devo annunciarmi e pagare la tassa?

Sì, un cellulare è considerato come un apparecchio radiofonico se con esso si possono ricevere programmi radiofonici.


Posso ricevere programmi televisivi mediante il mio cellulare. Devo annunciarmi e pagare il canone?

È soggetta all'obbligo di annuncio la ricezione di programmi televisivi via telefono cellulare: sia la televisione digitale secondo lo standard DVB-T, sia la modalità streaming (EDGE/UMTS/HSDPA), come ad esempio "Swisscom TV air" o "Sunrise Mobile TV". In entrambi i casi (DVB-T o streaming) la qualità di ricezione del suono e dell'immagine è oggi paragonabile a quella offerta dai tradizionali apparecchi di ricezione.


A casa ascolto la radio soltanto via Internet, devo pagare il canone?

Sì. Ciò vale anche per il privato o l'azienda che dispone di un computer con collegamento ISDN o a banda larga (ADSL; rete via cavo) e di un software specifico per la ricezione radiofonica (Mediaplayer, Realplayer, ecc.).


A casa ricevo programmi televisivi solo via Internet. Devo pagare il canone?

Sì, se è possibile collegarsi a banda larga (ADSL, via cavo, ecc.), se è disponibile un software appropriato (Mediaplayer, Realplayer, ecc.) e se è stato concluso un abbonamento a pagamento (p. es. con Netstream o un altro Internet provider che offre anche programmi televisivi, come ad es. Sunrise Desktop TV) o è stata fatta una registrazione per la ricezione di programmi televisivi (p. es. Zattoo).


Utilizzo un computer con allacciamento Internet ADSL. Devo pagare il canone per la ricezione di programmi televisivi, sebbene io non guardi la televisione tramite il Web?

Il canone per la ricezione televisiva deve essere pagato esclusivamente se si dispone di un collegamento Internet a banda larga (p. es. ADSL, via cavo) e di un software specifico per la riproduzione (p. es. Mediaplayer, Realplayer) e se si è sottoscritto un abbonamento a pagamento con un fornitore che offre l’accesso ai programmi televisivi oppure ci si è registrati gratuitamente.


Porto a casa il computer portatile del mio datore di lavoro affinché io possa lavorare dal mio domicilio. Sono tenuto di pagare il canone per la ricezione privata dei programmi radiofonici e televisivi Via Internet?

Se lei utilizza il computer portatile del suo datore di lavoro a fine professionale e non privato, e se lei non ha nessun altro apparecchio atto alla ricezione dei programmi radiofonici e televisivi nella sua abitazione, lei non è sottomesso all'obbligo di annuncio e di pagare il canone radiotelevisivo a titolo privato.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/ricezione-privata/apparecchi-di-ricezione-e-tipi-di-ricezione.html