Proroga della concessione rilasciata alle emittenti per il periodo 2020-2024

Il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC ha prorogato, su richiesta, 49 concessioni rilasciate a radio locali e televisioni regionali per il periodo 2020-2024. Le concessioni esistenti con mandato di prestazioni scadranno infatti a fine 2019. In vista della proroga delle concessioni, il DATEC ha esaminato il rispetto delle condizioni legali per il rilascio di una concessione. Un punto centrale era fra l'altro la capacità di finanziare il mandato di prestazioni.

Il mandato di programma delle radio locali e delle televisioni regionali rimane immutato per il periodo di proroga della concessione. Come sinora, tali emittenti devono informare in merito alla realtà politica, economica e sociale regionale e contribuire a sviluppare la vita culturale nella zona di copertura. Le radio complementari senza scopo di lucro negli agglomerati hanno il mandato di tenere conto, nei propri programmi, in particolare anche delle minoranze linguistiche e culturali nella loro zona di copertura. Per queste prestazioni le emittenti ottengono un diritto di accesso. 21 radio locali e 13 televisioni regionali hanno inoltre diritto a una quota del canone radiotelevisivo. L'1.1.2019 questo sostegno finanziario era stato portato al massimo legale, le quote del canone esistenti di tutte le radio locali e televisioni regionali rimarranno invece immutate sino a fine 2024.  

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/informazioni-sulle-emittenti-radiotelevisive/verlaengerung-veranstalterkonzessionen-2020-2024.html