Svolgimento della procedura per la messa a concorso dei blocchi di frequenze per la telefonia mobile

Nell'autunno 2009, la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di mettere a concorso le frequenze per la telefonia mobile libere da subito o prossimamente. Dopo il bando, il seguito della procedura si è svolto nel quadro dell'asta a inizio 2012.

Valutazione dei dossier di candidatura

Alla fine del 2011, l'UFCOM ha valutato le candidature pervenutegli nell'ambito della pubblica gara per l'attribuzione di blocchi di frequenze destinati alla telefonia mobile. La ComCom lo aveva incaricato di appurare che i candidati soddisfacessero i criteri legali e gli oneri specifici imposti dal bando di concorso e che potessero pertanto essere autorizzati a partecipare all'asta. Si trattava inoltre di verificare se il numero di candidati sarebbe stato sufficiente per permettere l'attribuzione delle frequenze tramite un'asta, che si svolgerà nel corso del primo trimestre 2012. Per scongiurare ogni possibile collusione o eventuali accordi tra i partecipanti, i nomi dei candidati e dei vincitori, la composizione dei pacchetti di frequenze attribuiti e il prezzo dell'aggiudicazione sono stati resi noti solo al termine dell'asta.

La Svizzera è uno dei primi Paesi d'Europa a mettere all'asta le frequenze provenienti dal cosiddetto dividendo digitale della banda degli 800 MHz. Il processo omogeneo scelto per l'attribuzione delle frequenze ne garantisce l'utilizzo sino alla fine del 2028.

Nuova scadenza per l'inoltro dei dossier di candidatura

La scadenza per l'inoltro dei dossier di candidatura è fissata al 30 settembre 2011. Le nuove scadenze relative allo svolgimento della messa a concorso sono pubblicate nel documento principale del bando di concorso.

Incontro informativo con l'UFCOM dell'8.12.2010

Per spiegare il tipo e le modalità della procedura d'asta nonché per rispondere a eventuali domande sul suo svolgimento, l'8 dicembre 2010, l'UFCOM ha organizzato nei suoi uffici un incontro informativo per tutte le parti interessate.

La documentazione è disponibile solo in tedesco.

Documentazione relativa al bando di gara

La documentazione è disponibile solo in tedesco, francese ed inglese.

Documenti complementari

Risposte alle domande relative alla procedura

La prima lista di domande, il cui termine d'inoltro era il 7 gennaio 2011, e le relative risposte sono pubblicate sotto forma anonima nel file sottostante.

La seconda lista di domande (termine d'inoltro 10 agosto 2011) con le corrispondenti risposte è pubblicata in forma anonima nel file sottostante.

I due documenti sottostanti contengono le risposte in inglese e tedesco: lingua in cui sono state poste le domande.

Ultima modifica 23.02.2012

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/vergabe-der-mobilfunkfrequenzen/neue-mobilfunkfrequenzen-fuer-orange-sunrise-und-swisscom/ablauf-des-ausschreibungsverfahrens.html