Servizio universale in materia di telecomunicazioni

Lo scopo del servizio universale è quello di garantire un'offerta di servizi di telecomunicazione di base a tutta la popolazione, in ogni regione del Paese. Questi servizi devono essere proposti a prezzi ragionevoli, essere sicuri e soddisfare determinati criteri di qualità. Il servizio universale comprende il servizio telefonico pubblico, il collegamento a Internet a banda larga e la fornitura di servizi destinati alle persone affette da disabilità.

Concessione per il servizio universale

Il 15 maggio 2023 la ComCom ha attribuito a Swisscom la concessione per il servizio universale per il prossimo periodo. Questo documento definisce gli obblighi della concessionaria del servizio universale.

Dal 1° gennaio 2024, le velocità di trasmissione specificate per l'accesso a Internet sono 10/1 Mbit/s o 80/8 Mbit/s su richiesta del cliente. Inoltre, ogni economia domestica ha diritto a due iscrizioni gratuite all'elenco telefonico.

Oltre ai servizi di trascrizione e di intermediazione di messaggi brevi (SMS) e l'accesso vocale ai servizi d'elenco, gli audiolesi beneficiano di un servizio di intermediazione nel linguaggio dei segni tramite videotelefonia.

Comunicati stampa sul servizio universale

16.05.2023

Swisscom rimane responsabile del servizio universale nel settore delle telecomunicazioni

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha deciso di attribuire a Swisscom la concessione per il servizio universale per il periodo 2024-2031. Viene così garantita l'attuazione dell'offerta di prestazioni ampliata dal Consiglio federale.

16.12.2022

Internet più veloce nel servizio universale

Il Consiglio federale potenzia la velocità Internet nel servizio universale. Dal 2024 il servizio universale comprenderà una velocità di trasmissione di 80 Mbit/s. Il 16 dicembre 2022 il Consiglio federale ha approvato la relativa revisione dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione. Questo rappresenta un vantaggio per chi abita in regioni dove non esistono offerte corrispondenti sul mercato. La Commissione federale delle comunicazioni ComCom può ora avviare la procedura per il rilascio della prossima concessione per il servizio universale.

30.10.2019

2020: Internet più veloce nel servizio universale

Dall'anno prossimo, la velocità minima prevista dal servizio universale per navigare in Internet tramite un collegamento a banda larga sarà più che triplicata. Ecco quanto ha deciso il Consiglio federale nella sua seduta del 30 ottobre, rispondendo così alla volontà del Parlamento.

19.05.2017

La ComCom attribuisce a Swisscom la concessione del servizio universale nel settore delle telecomunicazioni

Swisscom continuerà a fornire il servizio universale per le telecomunicazioni. La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha rilasciato a Swisscom la concessione per il periodo 2018–2022.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/grundversorgung-im-fernmeldebereich.html