Presentazione del Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione

L'Unione internazionale delle telecomunicazioni (UIT) ha organizzato dal 10 al 12 dicembre 2003 un Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione. Il Vertice mirava a sviluppare una visione e una comprensione comuni di tutti gli aspetti legati all'evoluzione della società dell'informazione e ad adottare una dichiarazione e un piano d'azione contenenti misure di sviluppo concertate. La seconda fase del VMSI si è tenuta a Tunisi nel novembre 2005.

L'idea di questo Vertice è nata durante la Conferenza dei plenipotenziari dell'UIT, la quale nel 1998, a Minneapolis, ha adottato la Risoluzione 73 che invocava l'organizzazione di un Vertice mondiale sulla società dell'informazione. Nel 1999, Il Consiglio dell'UIT ha adottato un'altra risoluzione che annunciava la preparazione del Vertice, dopo che il Comitato amministrativo di coordinazione (CAC), alla sessione di Ginevra dell'aprile 1999, aveva espresso un sostegno senza riserve alla manifestazione. Se è vero che l'UIT svolgerà un ruolo di primo piano nella preparazione e nell'organizzazione di questo Vertice, non sarà sola ad agire, poiché il VMSI si terrà sotto l'alto patronato del Segretario Generale dell'ONU, Kofi Annan.

Perché un Vertice?

Il mondo attuale vive una vera metamorfosi, in cui la società dell'informazione del XXI secolo si sostituisce alla società industriale del XX secolo che noi conosciamo.
La convergenza accelerata fra le telecomunicazioni, i mezzi audiovisivi, quelli multimediali e le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione (NTIC) crea nuovi prodotti, nuovi servizi, oltre che nuove tecniche di management e nuovi mercati; in poche parole, compie a breve scadenza una trasformazione completa di tutti gli aspetti della nostra vita.
La velocità a cui evolve questa nuova società, con le sue inedite tecnologie dell'informazione e della comunicazione, rappresenta per tutti i Paesi una notevole posta in gioco.
Scopo del Vertice è il tentativo di offrire una comprensione globale della situazione e delle future poste in gioco; i temi proposti corrispondono ai problemi essenziali che pone la società dell'informazione.

Organizzazione

È stato creato un comitato d'organizzazione di alto livello (HLSOC), che coordina l'impegno del sistema onusiano e sorveglia i lavori della segreteria esecutiva. Presieduto dal Segretario generale dell'UIT, questo comitato è composto da un rappresentante del Segretario generale delle Nazioni Unite, di varie organizzazione speciali dell'ONU, dal direttore esecutivo dell'UNITAR, dalla segreteria esecutiva della Commissione economica regionale dell'ONU e dal presidente della Banca Mondiale.
La segreteria esecutiva del Vertice Mondiale sulla Società dell'Informazione (WSIS-ES) è stata istituita allo scopo di coadiuvare la preparazione del Vertice; si trova nella sede dell'UIT a Ginevra ed è composta di personale proveniente dagli Stati membri, dalle organizzazioni speciali dell'ONU, dal settore privato, da ONG e dalla società civile.
In qualità di Paese che ospitava la prima fase, la Svizzera aveva istituito un proprio segretariato esecutivo ai cui specialisti era stata affidata la preparazione del Vertice di Ginevra. La parte logistica è stata delegata ad una società esperta nell'organizzazione di conferenze. Anche la Tunisia, Paese che ospiterà la seconda fase, ha creato una struttura simile.

Un nuovo tipo di Vertice

Si tratta di un nuovo tipo di Vertice. Prima del Vertice di Ginevra 2003 la società civile e il settore privato non erano mai stati inclusi nel processo in modo così marcato. Oltre alla possibilità di avviare discussioni politiche, sono state organizzate più di 280 manifestazioni. Questi cosiddetti Summit Events sono stati coordinati e organizzati dalla Svizzera e non fungeranno unicamente da vettore unidirezionale d'informazioni ma anche da luogo d'incontro e forniranno a tutti i partecipanti l'opportunità di scambiare esperienze anche in un quadro informale. In questo modo si potranno presentare idee e soluzioni concrete e creare progetti di partenariato. Una classica situazione "win-win" per tutti gli ambienti interessati.

Svolgimento

La prima fase del Vertice mondiale si è tenuta nel dicembre 2003 a Ginevra, su invito del Governo svizzero. I partecipanti hanno adottato una Dichiarazione di principio e un Piano d'azione.
La seconda fase del Vertice si è tenuta a Tunisi nel novembre 2005, su invito del Governo tunisino.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attuazione-e-seguito-del-vertice-mondiale-dell-onu-sulla-societa/presentazione-del-vertice-mondiale-sulla-societa.html