Processo di follow-up del VMSI nell'ambito del sistema ONU

La Commissione dell'ONU per la scienza e la tecnologia al servizio dello sviluppo (CSTD) sorveglia e valuta il processo di follow-up per l'intero sistema ONU. Per questo compito supplementare la CSTD è stata rafforzata, grazie all'aggiunta di dieci Stati membri e alla creazione delle modalità per una partecipazione attiva della società civile e del settore privato. Dall'inizio del 2006, l'UFCOM rappresenta la Svizzera in seno alla CSTD.

L'UFCOM e la CSTD

Su iniziativa dell'UFCOM, all'indomani del VMSI 2005, la Svizzera si è candidata per diventare membro della CSTD. Il posto vacante era riservato ai Paesi d'Europa occidentale e la Svizzera lo ha ottenuto nella primavera del 2006. L'UFCOM coordina i suoi lavori in seno alla CSTD in stretto contatto con il DFAE, la DSC, il SECO e altri importanti attori non governativi.

La CSTD e la sua funzione per il processo di follow-up del VMSI

La CSTD è una Commissione funzionale del Consiglio economico e sociale dell'ONU (ECOSOC). La sua segreteria si trova a Ginevra presso l'UNCTAD.

Come deciso durante il VMSI 2005 di Tunisi, nel luglio 2006 l'ECOSOC ha definito in una Risoluzione (E/2006/46) la struttura del processo di follow-up del VMSI nell'intero sistema ONU. Questo processo si svolge mediante analisi annue sullo stato d'avanzamento dell'attuazione e del follow-up dei maggiori vertici organizzati sotto l'egida dell'ONU. La CSTD sostiene l'ECOSOC quale cardine per il seguito del VMSI.

Per permettere alla CSTD di svolgere questi compiti supplementari, nel 2006 l'ECOSOC ha deciso di incrementarne il numero di membri di dieci unità. Questi ultimi sono stati eletti nel febbraio 2007. Per migliorare l'inclusione di attori non governativi nel processo di follow-up del VMSI, sono state sviluppate modalità provvisorie per permettere a ONG e interessati provenienti dall'economia privata e dalla società civile di partecipare ai lavori della CSTD.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/attuazione-e-seguito-del-vertice-mondiale-dell-onu-sulla-societa/processo-di-follow-up-del-vmsi-nell-ambito-del-sistema-onu.html