Distribuzione dei giornali: il Consiglio federale stabilisce le riduzioni 2013

Berna, 23.01.2013 - Ai giornali della stampa locale e regionale che hanno diritto a un prezzo ridotto per il trasporto nel 2013 la Posta Svizzera concederà un ribasso di 22 centesimi per esemplare. La stampa associativa e delle fondazioni beneficerà di una riduzione di 15 centesimi. Il Consiglio federale ha deciso l'importo di queste riduzioni nel quadro della promozione indiretta alla stampa, per la quale la Confederazione stanzia 50 milioni di franchi l'anno.

Il Consiglio federale ha approvato le riduzioni di prezzo per la distribuzione di giornali e periodici da parte della Posta. L'importo è stabilito in base alla valutazione delle domande che gli editori hanno presentato all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il 14 dicembre 2012, quest'ultimo ha pubblicato su Internet le testate che hanno diritto alla riduzione sul prezzo di distribuzione.

Quotidiani e settimanali della stampa regionale e locale

Nella categoria Stampa regionale e locale sono 143 le pubblicazioni che soddisfano tutti i requisiti per ottenere la riduzione, per una tiratura pari a 134 milioni di esemplari. La Confederazione ha stanziato per questa categoria un contributo annuale di 30 milioni di franchi. La riduzione per ciascun esemplare ammonta a 22 centesimi (30 milioni di franchi suddivisi per 134 milioni di esemplari).

Giornali e periodici delle organizzazioni senza scopo di lucro (stampa associativa e delle fondazioni)

Nella categoria Stampa associativa e delle fondazioni si contano invece 1082 pubblicazioni, con una tiratura annua di 124,8 milioni di esemplari, che soddisfano i requisiti per ottenere la riduzione. A questa categoria, la Confederazione accorda una sovvenzione di 20 milioni di franchi l'anno che equivale a 16 centesimi per esemplare (20 milioni di franchi suddivisi per 124,8 milioni di esemplari). Siccome alla scadenza del 5 dicembre 2012 non tutti gli editori contattati avevano già presentato la domanda, ma probabilmente lo faranno nel corso del 2013, il Consiglio federale ha stabilito che la riduzione ammonterà a 15 centesimi per esemplare. Si intende così evitare che, a causa di richieste approvate in un secondo tempo, venga oltrepassata la cifra di 20 milioni messa a disposizione. In caso contrario, i conti dovrebbero essere riportati in pareggio l'anno successivo, con una conseguente contrazione dei fondi a disposizione per l'anno 2014.

Nuovo sistema di calcolo dei prezzi ridotti

Il 1° ottobre 2012 è entrata in vigore la nuova legge sulle poste. Nel quadro della revisione totale sono state adeguate anche le disposizioni riguardanti la promozione indiretta della stampa. Da ora, l'ente che si occupa della valutazione delle domande per il sovvenzionamento della stampa non è più la Posta Svizzera bensì l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Anche il catalogo di criteri che determinano il diritto alla riduzione per la distribuzione ha subito modifiche in diversi punti, mentre è stato rivisto il meccanismo per calcolare l'importo della riduzione. Infatti, i diversi sistemi di prezzo che dal 2008 erano in vigore per le testate con e senza sostegno alla stampa, sono stati unificati a decorrere dal 1° gennaio 2013. Il prezzo ridotto risulta dalla differenza tra il prezzo ordinario per la distribuzione del giornale e la riduzione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Annette Scherrer, Divisione Media e posta, Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM, tel. 032 327 54 65



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-47221.html