Riscossione dei canoni radiotelevisivi: tre i possibili candidati

Biel-Bienne, 17.06.2005 - Il DATEC invita tre imprese ad inoltrare offerte per assumere il mandato di riscossione dei canoni radiotelevisivi. Le tre imprese sono state scelte in base a un’analisi di mercato commissionata dall’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il DATEC deciderà probabilmente all'inizio del 2006 a chi affidare il mandato. Attualmente la riscossione dei canoni è compito della Billag SA, società affiliata di Swisscom. Il suo mandato scade alla fine del 2007.

L'UFCOM ha commissionato un'analisi di mercato per definire l'idoneità delle imprese interessate o di altre a riprendere il mandato di riscossione dei canoni radiotelevisivi. In base a quest'analisi di mercato, il DATEC ha invitato le tre imprese a inoltrare offerte in questo senso. Per motivi giuridici i nomi delle tre imprese non possono essere resi noti.

Per la scelta dei candidati, oltre alla competenza dell'impresa nell'ambito della riscossione, alla sua forza finanziaria e alla sua accettazione tra la popolazione svizzera, si è tenuto conto anche della qualità del trattamento dati, della competenza giuridica, della qualifica suoi collaboratori e della cortesia con i clienti.

Nel 1999 il DATEC aveva indetto una pubblica gara per la riscossione dei canoni radiotelevisivi, attribuendo in seguito questo mandato alla Billag SA fino alla fine del 2007. Anche il nuovo mandato avrà una durata di sette anni.

I canoni radiotelevisivi in breve

Secondo la legge sulla radiotelevisione, chi intende ricevere programmi radiotelevisivi deve prima comunicarlo all'autorità competente e deve inoltre pagare una tassa di ricezione. Il canone è dovuto indipendentemente dal tipo di programmi che si guardano o ascoltano e dalla tecnica di ricezione. L'importo del canone è fissato dal Consiglio federale. Con i canoni vengono finanziati i programmi delle emittenti radiotelevisive pubbliche e in parte anche locali, e le attività di gestione correlate. All'"Ufficio svizzero di riscossione dei canoni radiotelevisivi", questa è la sua denominazione ufficiale, compete la riscossione dei canoni e i compiti di controllo e di gestione derivanti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Daniel Büttler, Caposezione Canoni radiotelevisivi UFCOM, +41 32 327 54 45


Pubblicato da

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/comunicati-stampa.msg-id-695.html