Stessa qualità, maggiore flessibilità: in futuro il dominio Internet ".swiss" sarà disponibile anche per le persone fisiche

A partire dal 24 aprile 2024, le persone fisiche residenti in Svizzera o con passaporto svizzero potranno acquisire un indirizzo Internet ".swiss". Ciò significa che il dominio, inizialmente riservato alle persone giuridiche, sarà in futuro disponibile per l'intera comunità svizzera.

*

Rolf Boesch, Divisione Servizi di telecomunicazione e posta

Circa dieci anni fa, sono stati introdotti in Internet oltre 1'000 nuovi domini per gli indirizzi Internet. Alcuni domini geografici nazionali sono protetti a livello mondiale ma non è il caso del dominio ".swiss". Dopo che aziende straniere avevano manifestato l'interesse di acquisirlo, la Confederazione Svizzera si è assicurata questo dominio, associato ai valori "Swissness" e "Swiss Made".

Il Consiglio federale ha quindi incaricato l'Ufficio federale delle comunicazioni di mettere il dominio a disposizione della comunità svizzera. In una prima fase hanno potuto accedervi imprese, autorità, associazioni e fondazioni. In una consultazione pubblica preliminare era stato espresso il desiderio di creare un Internet sicuro, un aspetto che è stato integrato nella regolamentazione di ".swiss" e che resta attuale.

Verifica dell'identità

Per ogni attribuzione di un indirizzo Internet ".swiss" viene, innanzitutto, verificata l'identità dei richiedenti. Secondariamente viene valutato il legame fra il nome desiderato e chi lo richiede – nel caso delle imprese, di regola, si tratta del nome dell'impresa o una parte di questo, magari in combinazione con un'attività. Denominazioni generiche come "pane", "falegname" od "orologio" non sono assegnate a un singolo soggetto; sono infatti disponibili solo per fondazioni o associazioni che rappresentano il settore, come ad esempio www.watch.swiss, www.plastics.swiss o www.impresari-costruttori.swiss.

L'identificazione dei richiedenti è stata una delle ragioni per cui inizialmente sono state considerate soprattutto le imprese iscritte nel registro di commercio. Grazie al numero di identificazione delle imprese (IDI), infatti, la verifica è facile. Nel frattempo è stata trovata una soluzione che permette l’attribuzione anche alle persone fisiche: tutte dispongono ormai del numero AVS a 13 cifre. Quest'ultimo permette di verificare l’identità di lavoratori indipendenti, imprese non iscritte al registro di commercio e anche dei privati. A seconda del centro di registrazione, il prezzo di un nome di dominio ".swiss" è di circa 100-170 franchi all'anno, leggermente superiore a quello di altri domini.

Indispensabile il legame con il nome

Evitare indirizzi Internet anonimi continua a rimanere un caposaldo di ".swiss". Anche per le persone fisiche, l'indirizzo desiderato deve contenere un nome ufficialmente registrato. Tuttavia, sono possibili combinazioni con un motto, una caratteristica o un hobby. Artisti e atleti hanno così la possibilità di presentarsi con il dominio ".swiss" senza dover fondare una società e possono utilizzare anche il loro nome d'arte.

Chi vuole fondare una nuova società che non è ancora iscritta nel registro di commercio e non vuole un nome di persona nella futura designazione dell'impresa, per ottenere nel modo più rapido un indirizzo ".swiss" deve depositare il marchio presso l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI). La procedura di richiesta è semplice e costa poche centinaia di franchi. La richiesta viene pubblicata entro pochi giorni e può essere verificata dall'UFCOM. La domanda deve essere successivamente autorizzata, altrimenti la validità dell'indirizzo Internet scadrà e esso potrà essere revocato.

Valori svizzeri

Migliaia di imprese svizzere hanno scelto di veicolare valori come la qualità, l'innovazione e l'affidabilità ricorrendo alla forza comunicativa immediata del dominio ".swiss". Per le persone fisiche, questo dominio permette di mostrare l'appartenenza alla Svizzera o un forte legame con essa, attraverso uno dei domini più sicuri al mondo.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-63.html/oeffnung-domain-swiss.html