Niente acqua esagonale senza interferenze

Nel 2023, 213 dei 236 prodotti controllati dall'UFCOM sono risultati non conformi. Tra questi, più della metà potrebbe causare delle interferenze al traffico delle telecomunicazioni, come ad esempio i "vitalizzatori d'acqua", ossia apparecchi destinati a modificare la struttura molecolare dell'acqua.

wasservitalisierer-3

Lucio Cocciantelli, Divisione Radio monitoring e impianti 

Nel 2023, nell'ambito delle sue attività di sorveglianza del mercato, l'UFCOM ha verificato la conformità di 236 prodotti (209 impianti di radiocomunicazione e 27 apparecchi elettrici). Nes-suna sorpresa per quanto riguarda i risultati: 213 prodotti (90 %) non soddisfacevano i requisiti per essere immessi sul mercato. Più della metà dei prodotti controllati presentava non con-formità tecniche in grado di causare interferenze al traffico delle telecomunicazioni. Questo alto tasso di non conformità è dovuto al fatto che l'UFCOM concentra la sua sorveglianza del mercato su aree a rischio.

Analisi delle interferenze

L'UFCOM dispone di diverse fonti d'informazione che gli permettono di concentrarsi sui setto-ri più problematici, tra cui la ricerca e l'eliminazione delle interferenze nel traffico delle tele-comunicazioni o nella radiodiffusione. Ogni caso di interferenza viene analizzato per determi-nare se è legato a un difetto dell'apparecchio, a un'installazione difettosa o se la sua causa risiede in una non conformità tecnica del prodotto. 

È durante la ricerca della causa di un'interferenza che i tecnici dell'UFCOM si sono imbattuti in un apparecchio elettrico particolare che ne era la fonte. Secondo il fabbricante, l'apparec-chio conferisce una forma esagonale alle molecole d'acqua contenute in un vicino recipiente. Lo stesso apparecchio può anche agire direttamente sul corpo. L’apparecchio è composto da una scatola collegata a una sonda tramite un cavo.

Superamento elevato del valore limite

Questo "vitalizzatore d'acqua" genera onde elettromagnetiche a una frequenza di 146 Mega-hertz (MHz) con una potenza equivalente irradiata di 5 W ERP (effective radiated power). Il grafico seguente mostra che, alla frequenza di 144 MHz, il valore limite è stato superato di circa 90 decibel (dB). Questo superamento è molto elevato, così come altri (87.1, 120, 200.8 e 288 MHz), e inoltre emette in modo eccessivo su tutta la gamma misurata, ossia dai 30 MHz a 1 GHz (il grafico blu indica i valori misurati, la linea rossa il limite autorizzato secondo la norma applicabile).

*

Questo apparecchio è presente soprattutto sul mercato tedesco, quello austriaco e quello svizzero. Al prezzo di 6000-8000 franchi, ne sono state vendute alcune migliaia. In questa forma il vitalizzatore d'acqua è stato vietato in Svizzera (decisione e pubblicazione nell'elenco degli apparecchi non conformi) e in Germania.

Da allora, lo stesso principio (bobina TESLA) è stato utilizzato in altri apparecchi, in particolare come fonte per giardini interni o risonatori d'acqua (Tesla@home). Anche questi apparecchi non sono conformi e non possono essere né venduti né utilizzati.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/informazioni-dell-ufcom/ufcom-infomailing/ufcom-infomailing-63.html/stoerungen-hexagonalses-wasser.html