Consultazione sulle misure per una maggiore resistenza delle reti mobili ai problemi di approvvigionamento elettrico

Il 1° novembre 2023, il Consiglio federale ha avviato la consultazione sul progetto di modifica dell'ordinanza del 9 marzo 2007 sui servizi di telecomunicazione (OST) in esecuzione dell'articolo 48a della legge sulle telecomunicazioni (LTC).

Il progetto di modifica dell'OST contiene nuove disposizioni per migliorare la disponibilità delle reti e dei servizi di radiocomunicazione mobile in caso di problemi di approvvigionamento elettrico. Le nuove disposizioni descrivono questi problemi e determinano quali servizi di telecomunicazione devono essere forniti in tali contesti, nonché la loro disponibilità geografica e temporale. Esse disciplinano un obbligo di rendiconto sull'attuazione delle misure e regolano un eventuale audit per controllare i preparativi.

La consultazione sulle misure per una maggiore resistenza delle reti mobili ai problemi di approvvigionamento elettrico è durata dall' 1° novembre 2023 al 16 febbraio 2024. Sono stati inoltrati 61 pareri, di cui 26 dai Cantoni, 3 dai partiti politici rappresentati nell'Assemblea federale, 6 da organizzazioni mantello nazionali e 26 da altre cerchie interessate.

Cantoni

Partiti rappresentati nell'Assemblea federale

Associazioni mantello nazionali dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna

Associazioni mantello nazionali dell'economia

Altri destinatari

Dokumentation

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/organizzazione/basi-legali/consultazioni/consultazione-resistenza-reti-mobili.html