Apparecchi multifunzionali


Ho un cellulare con cui è possibile ricevere programmi radiofonici e televisivi. Devo annunciarmi e pagare il canone?

Se su un telefono cellulare si possono captare programmi radiofonici occorre annunciarsi per la ricezione radiofonica. Se già siete annunciati per la ricezione radiofonica, ciò vale anche per la ricezione via telefono cellulare.
È soggetta all'obbligo di annuncio anche la ricezione di programmi televisivi via telefono cellulare: sia la televisione digitale secondo lo standard DVB-T, sia la modalità streaming (EDGE/UMTS/HSDPA), come ad esempio "Swisscom TV air" o "Sunrise Mobile TV". In entrambi i casi (DVB-T o streaming) la qualità di ricezione del suono e dell'immagine è oggi paragonabile a quella offerta dai tradizionali apparecchi di ricezione. Inoltre, l'utente deve generalmente sottoscrivere un abbonamento a pagamento o versare una tassa unica prima di poter ricevere programmi televisivi via EDGE/UMTS/HSDPA. Così facendo egli dimostra esplicitamente la sua intenzione di voler guardare questi programmi televisivi.


Ascolto la radio mediante il mio cellulare. Devo annunciarmi e pagare la tassa?

Sì, un cellulare è considerato come un apparecchio radiofonico se con esso si possono ricevere programmi radiofonici.


Posso ricevere programmi televisivi mediante il mio cellulare. Devo annunciarmi e pagare il canone?

È soggetta all'obbligo di annuncio la ricezione di programmi televisivi via telefono cellulare: sia la televisione digitale secondo lo standard DVB-T, sia la modalità streaming (EDGE/UMTS/HSDPA), come ad esempio "Swisscom TV air" o "Sunrise Mobile TV". In entrambi i casi (DVB-T o streaming) la qualità di ricezione del suono e dell'immagine è oggi paragonabile a quella offerta dai tradizionali apparecchi di ricezione. Inoltre, l'utente deve generalmente sottoscrivere un abbonamento a pagamento o versare una tassa unica prima di poter ricevere programmi televisivi via EDGE/UMTS/HSDPA. Così facendo egli dimostra esplicitamente la sua intenzione di voler guardare questi programmi televisivi.


A casa ascolto la radio soltanto via Internet, devo pagare il canone?

Sì. Ciò vale anche per il privato o l'azienda che dispone di un computer con collegamento ISDN o a banda larga (ADSL; rete via cavo) e di un software specifico per la ricezione radiofonica (Mediaplayer, Realplayer, ecc.).


A casa ricevo programmi televisivi solo via Internet. Devo pagare il canone?

Sì, se è possibile collegarsi a banda larga (ADSL, via cavo, ecc.), se è disponibile un software appropriato (Mediaplayer, Realplayer, ecc.) e se è stato concluso un abbonamento a pagamento (p. es. con Netstream o un altro Internet provider che offre anche programmi televisivi, come ad es. Sunrise Desktop TV) o è stata fatta una registrazione per la ricezione di programmi televisivi (p. es. Zattoo).


Utilizzo un computer con allacciamento Internet ADSL. Devo pagare il canone per la ricezione di programmi televisivi, sebbene io non guardi la televisione tramite il Web?

Il canone per la ricezione televisiva deve essere pagato esclusivamente se si dispone di un collegamento Internet a banda larga (p. es. ADSL, via cavo) e di un software specifico per la riproduzione (p. es. Mediaplayer, Realplayer) e se si è sottoscritto un abbonamento a pagamento con un fornitore che offre l’accesso ai programmi televisivi oppure ci si è registrati gratuitamente.


A casa guardo la televisione attraverso Bluewin TV: devo pagare il canone?

Sì. L’annuncio è obbligatorio ogni qual volta si sottoscrive un abbonamento a pagamento (p. es. Bluewin TV) con un fornitore che offre l’accesso ai programmi televisivi.


A casa guardo la televisione attraverso Zattoo: devo pagare il canone?

Sì. L’annuncio è obbligatorio ogni qual volta ci si registra gratuitamente (p. es. Zattoo) presso un fornitore di programmi televisivi (valido a partire dal 1° settembre 2008).


Cos'è il DVB-T?

DVB-T è l'acronimo inglese di Digital Video Broadcasting Terrestrial. Denomina lo standard per la diffusione terrestre di segnali televisivi digitali via etere.


Ricevo programmi televisivi via DVB-T. Devo annunciarmi e pagare il canone?

Sì, la ricezione della televisione digitale tramite standard DVB-T sottostà all’obbligo di pagare il canone, a prescindere dal fatto che avvenga attraverso un tradizionale apparecchio di ricezione o attraverso un apparecchio portatile (p. es. telefono cellulare, computer portatile o GPS).


Ricevo programmi televisivi via EDGE/UMTS. Devo annunciarmi e pagare il canone?

Sì. La ricezione di programmi televisivi via EDGE/UMTS/HSDPA sottostà all'obbligo di pagare il canone. La qualità di ricezione del suono e dell'immagine è oggi paragonabile a quella offerta dai tradizionali apparecchi di ricezione. Inoltre, l'utente deve generalmente sottoscrivere un abbonamento a pagamento o versare una tassa unica prima di poter ricevere programmi televisivi via EDGE/UMTS/HSDPA. Così facendo egli dimostra esplicitamente la sua intenzione di voler guardare questi programmi televisivi.


Porto a casa il computer portatile del mio datore di lavoro affinché io possa lavorare dal mio domicilio. Sono tenuto di pagare il canone per la ricezione privata dei programmi radiofonici e televisivi Via Internet?

Se lei utilizza il computer portatile del suo datore di lavoro a fine professionale e non privato, e se lei non ha nessun altro apparecchio atto alla ricezione dei programmi radiofonici e televisivi nella sua abitazione, lei non è sottomesso all'obbligo di annuncio e di pagare il canone radiotelevisivo a titolo privato.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/media-elettronici/canone-radiotelevisivo/tasse-di-ricezione/domande-frequenti-sul-canone-di-ricezione/apparecchi-multifunzionali.html